info@baldaccimeccanica.it

Lucidatura dell’alluminio, funzioni estetiche e tecniche del trattamento più richiesto

Lucidatura dell’alluminio, funzioni estetiche e tecniche del trattamento più richiesto

Lucidatura dell’alluminio, funzioni estetiche e tecniche del trattamento più richiesto

by Terenzi Concept |30 Luglio 2023 | Senza categoria

La lucidatura dell’alluminio è un trattamento molto diffuso, al punto che viene quasi ritenuto obbligatorio ogni qualvolta si realizza un componente meccanico con questa particolare lega.

Ma quali sono le funzioni del processo di lucidatura?

Innanzitutto, questo trattamento ha funzioni estetiche e dona al componente in alluminio un aspetto lucido specchiato molto gradevole alla vista. Anche senza procedere con ulteriori lavorazioni, si sceglie comunque di sottoporre un componente al trattamento di lucidatura per migliorare il suo aspetto e pulire la superficie da eventuali residui di olio, che potrebbero comprometterne la qualità generale.

Ma veniamo ai vantaggi tecnici della lucidatura. Questo processo viene impiegato come passaggio iniziale a cui farà seguito il trattamento di anodizzazione: un processo elettrochimico irreversibile mediante il quale si applica uno strato protettivo di ossido di alluminio sulla superficie del componente.

Il processo di anodizzazione viene impiegato soprattutto per migliorare le caratteristiche di resistenza ai fenomeni atmosferici dell’alluminio (in particolare, per renderlo più resistente allo smog, alla pioggia battente e alla salsedine marina), ma trova applicazioni anche con diversi altri materiali.

Per i componenti impiegati internamente, è possibile ricorrere ad un processo di anodizzazione più “leggero” e rapido, che non offre lo stesso grado di resistenza, ma rende l’alluminio più affidabile per l’utilizzo in ambito industriale.

Il trattamento di anodizzazione richiede necessariamente la lucidatura?

Assolutamente si, se il materiale trattato non viene ripulito dalle impurità superficiali, lo strato protettivo che si forma a seguito dell’ossidazione anodica potrebbe non aderire correttamente.

Come avviene la lucidatura dell’alluminio?

Dopo un primo processo di pulizia iniziale, con il quale si rimuovono i residui di olio, grasso e ossido dalle superfici del pezzo, ed un successivo intervento di preparazione, durante il quale vengono limati eventuali segni e graffi, si procede con la lucidatura vera e propria.

Il trattamento prevede diverse fasi ed è suddiviso in processi di lucidatura che avvengono con specifici abrasivi e sostanze chimiche di potenza elevata.

Terminato il processo, l’alluminio avrà assunto una colorazione lucida “a specchio” molto gradevole alla vista.

Per la realizzazione di componenti meccanici in alluminio, affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra impresa si occuperà di realizzare componenti meccanici in alluminio di elevata precisione e, grazie ai nostri fornitori sparsi in tutto il territorio, possiamo gestire una vasta gamma di trattamenti, quali la lucidatura, il decapaggio e l’anodizzazione.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.

Condividi