info@baldaccimeccanica.it

Processo di marcatura dei componenti meccanici

Marchiatura di componenti meccanici con testa rotante

Processo di marcatura dei componenti meccanici

by Editori terenziconcept |23 novembre 2018 | Blog

Il processo di marcatura è un’operazione volta a “marcare” cioè a contrassegnare dei materiali metallici con scritte o incisioni numeriche. In commercio vi sono due tipi di strumenti industriali che permettono di attuare questo procedimento e sono macchinari laser o a testa rotante. Baldacci, azienda leader nella meccanica di precisione, offre servizi di marcatura di componenti meccanici per imprimere informazioni fondamentali sui vostri particolari metallici. 

Baldacci offre marcatura di componenti meccanici

La marcatura è un procedimento antichissimo che esiste da quando esiste il mondo. L’atto di marchiare era utilizzato in tempi antichi per distinguere i prodotti di un proprietario da quelli di un altro. Oggi ovviamente la funzione dell’incisione non consiste più solo nel differenziare i prodotti in senso stretto, ma nel suggerire informazioni utili per il montaggio e l’assemblamento.  La produzione di elementi sempre più specifici e complessi ha favorito l’adozione di atteggiamenti semplificativi e chiarificanti per l’utilizzo.  I macchinari innovativi e altamente tecnologici a disposizione oggigiorno consentono di creare con estrema precisione numerazioni, loghi, dettagli e disegni. Queste tracce grafiche sono fondamentali per indicare come utilizzare propriamente il prodotto senza incorrere ad errori.

Marchiatura per componenti meccanici Baldacci

Baldacci meccanica si occupa di marchiatura di componenti meccanici di precisione

Differenza tra marcatura a laser e a testa rotante

La marcatura a laser prevede un marcatore laser compatto e versatile per l’incisione di componenti di varie dimensioni, mentre la marcatura a testa rotante permette di lavorare su piani inclinati a propria scelta e addirittura su entrambe le facce del componente senza bisogno di riposizionarlo.

Gli ambiti di applicazione

Gli ambiti di applicazione della marcatura possono essere svariati; nell’elettronica il processo è utilizzato per segnare pezzi di piccole dimensioni, in quello automobilistico per numeri di serie, targhe o componenti retro-illuminati. Il procedimento è ideale anche in ambito aerospaziale perché la lavorazione non altera le caratteristiche del materiale e non compromette l’integrità e il funzionamento delle parti. Infine, un altro campo di impiego riguarda il settore medico, perché il procedimento rispetta gli standard di igiene richiesti agli apparecchi medicali.

I servizi Baldacci meccanica

L’azienda sarsinese Baldacci Meccanica opera nelle lavorazioni di componenti meccaniche. Siamo specializzati in vari tipi di trattamenti e lavorazioni. Ci occupiamo di tornitura in varie modalità, come quella da barra per componenti di alta precisione o tornitura cnc per minuterie. Svolgiamo lavorazioni di fresatura, strozzatura, saldatura o altri tipi di trattamento per aumentare la resistenza e la solidità dei materiali. Ad esempio la lavorazione termochimica di Carbonitrurazione, attraverso il raggiungimento di altissime temperature, rende l’acciaio meno sensibile all’usura e soggetto a deterioramento. Contattaci al più presto per la tua prossima marcatura di componenti meccanici o per qualsiasi altro servizio di alta qualità firmato Baldacci!

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi