info@baldaccimeccanica.it

Meccanica di precisione, la disciplina meccanica basata sulla precisione millimetrica

Meccanica di precisione Forlì-Cesena

Meccanica di precisione, la disciplina meccanica basata sulla precisione millimetrica

by Editori terenziconcept |13 settembre 2019 | Blog

La meccanica di precisione è una disciplina meccanica che si occupa di realizzare elementi di elevata accuratezza. Tale qualità deve essere mantenuta al fine di assemblare macchine industriali professionali. Per far sì che tutti gli ingranaggi funzionino al contempo e propedeuticamente è necessario avere la certezza che il sistema macchina sia realizzato con componenti di qualità, con alti livelli di precisione e trattati con le dovute lavorazioni. Presso Baldacci Meccanica potrete realizzare i vostri elementi specifici, partendo da un prototipo da esibire all’azienda.

Meccanica di precisione: le origini di questa pratica

La meccanica di precisione è una disciplina che si occupa di realizzare componenti per macchinari di tipo industriale, agricolo e medicale. Differentemente da come si pensi, questa pratica pone le sue radici in un’epoca antichissima, sembra addirittura nella preistoria. Sebbene oggi immaginiamo la meccanica di precisione come materia estremamente tecnologica, caratterizzata da reazioni chimiche e impiego di strumenti professionali, in realtà le basi dello studio rigoroso si potevano riscontrare già nella realizzazione dei vasi antichi. Ovviamente nel tempo, le applicazioni è le modalità di lavoro sono cambiate, intraprendendo un percorso sempre più professionale e dedito alla perfezione.

Meccanica di precisione realizza componenti con Baldacci Meccanica

Realizza componenti di precisione con Baldacci Meccanica.

Come si realizzano componenti meccanici di precisione?

I componenti meccanici conto terzi sono progetti commissionati dal cliente, il quale fornisce all’azienda Baldacci il prototipo di ciò che deve realizzare. L’azienda Di Forlì-Cesena si occupa in particolare di lavorazioni di piccoli e medi componenti da impiegare in svariati ambiti di applicazione. Un ingranaggio di un macchinario industriale deve possedere una precisione massimale altrimenti rischia di danneggiare il funzionamento dell’interno sistema macchina o di rallentarlo. Inoltre, le parti che compongono il macchinario, devono possedere determinate proprietà legate alla resistenza e scongiurare il rischio di corrosione, perciò vengono trattate con dovute lavorazioni e trattamenti.

Tornitura CNC: per realizzare componenti di alta precisione

La tornitura CNC è un tipo di lavorazione che consente l’ottenimento di alti livelli di precisione. Attraverso il tornio, il macchinario apposito per la tornitura, è possibile provvedere alla realizzazione di parti con precisione millimetrica, grazie al controllo numerico gestito attraverso computer.

Trattamenti per la resistenza

I trattamenti sono delle operazioni che aumentano resistenza e scongiurano il rischio di corrosione del pezzo nel tempo. E’ possibile ricorrere anche a trattamenti superficiali qualora si volesse eliminare l’attrito. Applicare questi trattamenti è fondamentale per assemblare un macchinario professionale e duraturo.

Meccanica di precisione con Baldacci Meccanica

Affidati a Baldacci Meccanica per realizzare componenti specifici per le tue macchine industriali. Contattaci per fissare un appuntamento e mostraci il tuo prototipo. Il nostro staff ti saprà consigliare la lavorazione più idonea per ottimizzare il risultato.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi