Il ruolo della meccanica di precisione all’interno del settore agricolo prevede la produzione di attrezzature meccaniche con le quali aumentare la produzione.
Oggi, le attrezzature impiegate nell’agricoltura sono caratterizzate da una specificità molto elevata. Ogni prodotto, ogni contesto produttivo, richiede attrezzatura apposita che permette di manipolare e gestire i prodotti con la massima efficienza e senza danneggiarli.
Possiamo suddividere il ruolo della meccanica di precisione nel settore agricolo in 2 campi ben precisi:
- La produzione di strumenti produttivi nella loro interezza.
- La realizzazione di particolari meccanici in metallo e/o polimeri plastici, grazie ai quali adattare gli strumenti già esistenti ad una nuova tipologia di produzione agricola.
In entrambi i casi, è richiesto un grado di precisione assoluto, nonché uno studio attento delle esigenze dei committenti.
La produzione di componenti meccanici nel settore agricolo: la metodologia Baldacci Meccanica
La nostra azienda realizza componenti industriali destinati al settore agricolo, della lavorazione frutta e della movimentazione terra, gestendo sia la realizzazione del pezzo in questione che i vari trattamenti superficiali e termici richiesti dal committente.
Nel settore agricolo vi è un’elevata presenza di sostanze chimiche che potrebbero compromettere la resistenza e la qualità superficiale del materiale. I trattamenti come l’anodizzazione, la niployatura e la fosfatazione dei metalli possono incrementare le qualità del pezzo e permetterne l’applicazione anche in settori nei quali verrebbero esposti alle sostanze chimiche, alle sostanze biologiche ed ai fenomeni atmosferici.
La produzione passo passo
La produzione del componente meccanico inizia con lo studio approfondito del progetto fornito dal committente.
La nostra azienda realizza i componenti meccanici dal pieno tramite processi di fresatura e tornitura a controllo numerico. Una volta deciso il processo di lavorazione, il materiale viene posizionato nel mandrino ed i taglienti procederanno rimuovendo il materiale in eccesso fino ad ottenere le geometrie indicate nel progetto, con un margine di precisione al centesimo di millimetro.
Una volta completata la lavorazione, il componente viene analizzato per identificare eventuali difetti e, in caso, sottoposto ad un processo di rettifica.
Per i componenti di meccanica di precisione destinati al settore agricolo, affidatevi a Baldacci Meccanica
Per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni domanda.