La meccanica di precisione trova largo impiego nella maggior parte degli ambiti industriali. Possiamo dire che quasi tutti i settori produttivi, dal packaging all’ambito alimentare, hanno bisogno di componenti meccanici di assoluta precisione, che assicurino una lavorazione priva di malfunzionamenti ed un prodotto in linea con gli standard più elevati voluti dal mercato.
Nessuno di questi settori, tuttavia, richiede un grado di precisione e qualità dei componenti meccanici quanto gli ambiti farmaceutici e medicali.
Baldacci Meccanica realizza componenti di altissima precisione tramite processi di fresatura, tornitura ed alesatura impiegando banchi di lavoro automatizzati. Questi pezzi di altissima precisione vengono utilizzati sia per la produzione di farmaci, macchinari e strumenti, che per assicurare il loro corretto funzionamento.
La produzione dei componenti meccanici per il settore sanitario
L’industria sanitaria fa uso della meccanica di precisione in tutti i cicli di vita del prodotto, dalla sua produzione al packaging.
Prendiamo come esempio un qualunque prodotto farmaceutico in pillola: questo viene realizzato comprimendo polveri e granulari uniformi fino ad ottenere una forma compatta. Si tratta di un processo complesso nel quale è importante mantenere un grado di precisione assoluta. Variazioni negli ingredienti di pochi mg possono alterare il principio attivo del farmaco, modificando i suoi effetti.
Il grado di precisione richiesto nell’ambito produttivo farmaceutico può essere raggiunto solamente impiegando componenti meccanici prodotti tramite processi interamente automatizzati. Impiegare all’interno di impianti di dosaggio dei componenti dalla geometria alterata anche solo di un decimo di millimetro, potrebbe alterare la composizione del farmaco con risultati imprevedibili.
Nel settore sanitario sono richiesti affidabilità e durata nel tempo
La meccanica di precisione nel settore medicale non deve occuparsi solamente di fornire il componente in questione, ma deve garantirne anche la durata nel tempo in ambienti caratterizzati da cicli di lavoro intensi ed una forte presenza di sostanze chimiche.
Se il componente dovesse rovinarsi o deformarsi improvvisamente, il medicinale o il macchinario prodotto potrebbe alterarsi e perdere di qualità. Considerando che stiamo parlando di prodotti destinati ad un utilizzo medico, non credo sia necessario sottolineare come questo non dovrebbe mai succedere.
Per questo motivo, è fondamentale affidarsi ad un partner specializzato in meccanica di precisione per il settore sanitario che conosca in maniera approfondita sia i processi di lavorazione che le proprietà dei materiali. Così che possa garantire la durata nel tempo dei pezzi prodotti.
Per la produzione di componenti meccanici destinati al settore farmaceutico e medicale, affidatevi a Baldacci Meccanica.