info@baldaccimeccanica.it

La meccanica di precisione al servizio del settore farmaceutico

meccanica di precisione per il settore farmaceutico

La meccanica di precisione al servizio del settore farmaceutico

by Terenzi Concept |26 Novembre 2021 | Blog

Le applicazioni della meccanica di precisione negli ambiti farmaceutici e medicali sono numerose. Ogni giorno, aziende specializzate producono strumenti di misurazione e diagnosi all’avanguardia, supporti meccanici per impianti di produzione farmaceutica e persino dispositivi impiegati in settori medici specifici come l’ortopedia.

Inutile specificare come i settori medici e farmaceutici richiedano una precisione assoluta, inferiore al centesimo di millimetro. Le produzioni meccaniche impiegate in questi ambiti richiedono una perizia non comune, che è possibile trovare solamente all’interno di aziende specializzate, con l’esperienza ed il parco macchine necessarie.

Meccanica di precisione CNC per il settore farmaceutico

Alle aziende che operano nel settore delle lavorazioni meccaniche, spetta il compito di fornire le minuterie ed i supporti che verranno impiegati durante la produzione dei farmaci e dei prodotti farmaceutici. Affinché i componenti forniti rispettino i limiti di tolleranza richiesti, devono essere prodotti attraverso processi completamente automatizzati.

Parliamo di lavorazioni CNC (a controllo numerico) eseguite su banchi di lavoro a 4 assi, capaci di realizzare praticamente qualunque geometria con un margine di errore quasi inesistente. Una volta che la macchina CNC ha realizzato il pezzo richiesto, l’intero processo può essere ripetuto virtualmente all’infinito, generando risultati uniformi.

L’intervento da parte di operatori umani non è permesso, in quanto il settore farmaceutico non tollera neppure la più piccola imprecisione.

I materiali impiegati nel settore farmaceutico

La stessa cura impiegata nella lavorazione, va dedicata alla scelta dei materiali. È importante utilizzare solamente leghe inossidabili che, entrando in diretto contatto con il farmaco, non vadano ad alterare in alcun modo la sua composizione.

L’alluminio è sempre una valida scelta, altrimenti è possibile ricorrere ai polimeri plastici di ultima generazione (se il contesto di applicazione lo permette).

L’acciaio inox è un materiale dalle caratteristiche compatibili con il settore farmaceutico, tuttavia, dopo la sua lavorazione è necessario sottoporlo ad un trattamento che vada a ristabilire lo strato superficiale di ossido di cromo.

componenti in ottone

Grazie all’esperienza guadagnata in tutti i nostri anni al servizio delle imprese italiane, abbiamo sviluppato l’esperienza ed il know how necessario per lavorare gli acciai inossidabili, allumini da costruzione, leghe di bronzo e ottone e persino polimeri plastici.

Affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra azienda si occupa della produzione di componenti meccanici della massima precisione, attraverso processi interamente automatizzati. Lavoriamo si progetto fornito dal committente e garantiamo la consegna dell’articolo richiesto in tempi estremamente rapidi.

Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Condividi