fbpx
info@baldaccimeccanica.it

La meccanica di precisione al servizio del settore farmaceutico ed alimentare

La meccanica di precisione per il settore farmaceutico ed alimentare

La meccanica di precisione al servizio del settore farmaceutico ed alimentare

by Terenzi Concept |2 Dicembre 2020 | Blog

La meccanica di precisione gioca un ruolo fondamentale in qualunque settore produttivo in cui è richiesta la massima attenzione al dettaglio.

Tra questi, non possiamo non citare l’industria alimentare e farmaceutica, i cui prodotti hanno potuto beneficiare delle moderne tecniche di produzione (dosatori, manipolatori automatici), supportate da componenti meccanici di elevata complessità e qualità.

Utilizzare minuterie che presentano un margine di errore elevato (rispetto al disegno fornito) o le cui caratteristiche non rispondono ai requisiti richiesti, avrà avere delle serie ripercussioni sulla composizione dei farmaci o degli alimenti.

Per questo motivo, le aziende produttrici che trattano prodotti “delicati”, dovrebbero affidarsi solamente ad imprese ed operatori con una lunga esperienza nella meccanica di precisione, ed un parco macchine comprendente banchi di lavoro a controllo numerico.

Minuterie tramite la meccanica di precisione

Un margine di errore estremamente basso è solo una delle condizioni da soddisfare affinché il particolare meccanico risponda alle esigenze del committente.

Uno degli aspetti più importanti da valutare in merito alla creazione di componenti industriali, è il materiale.

Molto spesso, la lega o il polimero con cui realizzare il particolare meccanico è specificato nel progetto, ma vi sono casi in cui, il compito di identificare i materiali migliori per produrre il particolare richiesto spetta all’operatore.

In ambito farmaceutico ed alimentare, solitamente vengono preferiti gli acciai inossidabili, gli allumini ed i polimeri plastici, in quanto non alterano gli ingredienti tramite fenomeni di ossidazione. Come alternativa, si possono scegliere materiali “comuni” e procedere con dei trattamenti superficiali che prevengono il processo di ossidazione e aumentano la resistenza del componente alle aggressioni chimiche.

fresatura del metallo, gli errori più comuni

Baldacci è un azienda specializzata nella meccanica di precisione con sede a Sarsina. Le nostre produzioni comprendono supporti meccanici per impianti di leveraggio, ogni genere di perno di aggancio, fresature su lamiere pantografate, puleggia trapezoidale e molto altro.

I vantaggi della meccanica di precisione tramite macchine CNC

Le macchine a controllo numerico permettono di realizzare componenti meccanici in serie, mantenendo inalterate la loro geometria e le loro qualità tecniche.

Eliminando completamente “l’intervento umano” (agli operatori rimane comunque il compito di sorvegliare la lavorazione) è possibile ridurre drasticamente il margine di errore anche nelle grandi forniture.

Grazie ai torni e alle frese CNC, il settore della meccanica di precisione ha subito una vera e propria evoluzione, che ha influenzato tutti i settori produttivi industriali.

Per ulteriori informazioni in merito alla meccanica di precisione tramite banchi di lavoro a controllo numerico, non esitate a contattarci.

Condividi