info@baldaccimeccanica.it

Meccanica di precisione, scegliete Baldacci

La meccanica di precisione per la produzione dei componenti dal pieno

Meccanica di precisione, scegliete Baldacci

by Terenzi Concept |1 Giugno 2022 | Blog

I nostri esperti in meccanica di precisione trasformeranno il vostro progetto in un pezzo dalle caratteristiche richieste e vi assisteranno durante la fase di collaudo, così da identificate eventuali criticità e avviare immediatamente le correzioni.

La meccanica di precisione per la produzione dei componenti dal pieno

La meccanica di precisione è il settore che si occupa della realizzazione di componenti destinati al settore industriale, medicale/scientifico, agricolo e alimentare (solo per citarne alcuni). Per garantire il pieno rispetto dei limiti di tolleranza imposti dal committente, noi di Baldacci Meccanica utilizziamo banchi di lavoro CNC (“Computer Numerical Control” o “a controllo numerico”) che operano in completa autonomia senza interventi diretti da parte del personale umano.

Una volta che il cliente avrà consegnato il progetto, i nostri tecnici inseriranno le caratteristiche del pezzo nel software CAD/CAM che controlla i banchi di lavoro. A questo punto avrà inizio il processo di fresatura o di tornitura che porterà alla creazione dei profili dal pieno.

Questo processo è considerato il più indicato per la creazione di minuterie metalliche o plastiche di piccole dimensioni.

I processi di saldatura dei componenti metallici

Oltre a realizzare componenti meccanici dal pieno, presso i nostri stabilimenti di Sarsina (in provincia di Forlì-Cesena), possiamo realizzare anche interventi di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) e GTAW (Gas Tungsten Arc Welding).

Queste tecniche vengono largamente impiegate nel settore della meccanica di precisione per via della notevole tenuta dei giunti e per la resa estetica dei componenti, ma la lavorazione lenta può influire negativamente sulla qualità superficiale del componente prodotto. Motivo per il quale è importante affidarsi a personale con l’esperienza ed il know how necessario.

Pezzi meccanici in plastica su progetto fornito dal committente

Baldacci esegue interventi di meccanica di precisione anche con polimeri plastici di alta qualità. Per conoscere nel dettaglio tutti i materiali con i quali siamo in grado di produrre componenti meccanici,  vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Trattamenti superficiali e termici

Una volta realizzati i componenti richiesti dal committente, possiamo incrementare le loro caratteristiche tecniche (in particolare la resistenza alla corrosione e la durezza) e le qualità estetiche attraverso una lunga serie di trattamenti termici e superficiali, tra i quali:

  • Tempra
  • Bonifica dell’acciaio
  • Carbonitrurazione
  • Niployatura a spessore
  • Fosfatazione
  • Brunitura
  • Decapaggio

Infine, su richiesta, procederemo con la marcatura del pezzo tramite codici e/o loghi personalizzabili.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda in merito alle nostre possibilità produttive.

Condividi