I nostri esperti in meccanica di precisione trasformeranno il vostro progetto in un pezzo dalle caratteristiche richieste e vi assisteranno durante la fase di collaudo, così da identificate eventuali criticità e avviare immediatamente le correzioni.
La meccanica di precisione per la produzione dei componenti dal pieno
La meccanica di precisione è il settore che si occupa della realizzazione di componenti destinati al settore industriale, medicale/scientifico, agricolo e alimentare (solo per citarne alcuni). Per garantire il pieno rispetto dei limiti di tolleranza imposti dal committente, noi di Baldacci Meccanica utilizziamo banchi di lavoro CNC (“Computer Numerical Control” o “a controllo numerico”) che operano in completa autonomia senza interventi diretti da parte del personale umano.
Una volta che il cliente avrà consegnato il progetto, i nostri tecnici inseriranno le caratteristiche del pezzo nel software CAD/CAM che controlla i banchi di lavoro. A questo punto avrà inizio il processo di fresatura o di tornitura che porterà alla creazione dei profili dal pieno.
Questo processo è considerato il più indicato per la creazione di minuterie metalliche o plastiche di piccole dimensioni.
I processi di saldatura dei componenti metallici
Oltre a realizzare componenti meccanici dal pieno, presso i nostri stabilimenti di Sarsina (in provincia di Forlì-Cesena), possiamo realizzare anche interventi di saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) e GTAW (Gas Tungsten Arc Welding).
Queste tecniche vengono largamente impiegate nel settore della meccanica di precisione per via della notevole tenuta dei giunti e per la resa estetica dei componenti, ma la lavorazione lenta può influire negativamente sulla qualità superficiale del componente prodotto. Motivo per il quale è importante affidarsi a personale con l’esperienza ed il know how necessario.
Baldacci esegue interventi di meccanica di precisione anche con polimeri plastici di alta qualità. Per conoscere nel dettaglio tutti i materiali con i quali siamo in grado di produrre componenti meccanici, vi rimandiamo alla pagina dedicata.
Trattamenti superficiali e termici
Una volta realizzati i componenti richiesti dal committente, possiamo incrementare le loro caratteristiche tecniche (in particolare la resistenza alla corrosione e la durezza) e le qualità estetiche attraverso una lunga serie di trattamenti termici e superficiali, tra i quali:
- Tempra
- Bonifica dell’acciaio
- Carbonitrurazione
- Niployatura a spessore
- Fosfatazione
- Brunitura
- Decapaggio
Infine, su richiesta, procederemo con la marcatura del pezzo tramite codici e/o loghi personalizzabili.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda in merito alle nostre possibilità produttive.