info@baldaccimeccanica.it

Minuterie metalliche tramite fresatura di precisione

Minuterie metalliche tramite fresatura di precisione

by Terenzi Concept |9 Giugno 2022 | Blog

Le minuterie metalliche rappresentano il nostro settore di riferimento. Questi elementi, in genere di dimensioni limitate, costituiscono la parte più piccola in cui si può scomporre un sistema meccanico complesso.

Si può utilizzare questo termine per identificare sia elementi di uso comune come viti, bulloni ed ingranaggi, sia componenti dalla geometria decisamente più complessa come seeger, ingranaggi elicoidali e bielle.

Nella maggior parte dei casi, le minuterie metalliche vengono realizzate “dal pieno”, cioè rimuovendo il materiale in eccesso da un pezzo unico iniziale attraverso un processo detto fresatura. Per maggiori informazioni in merito al processo di fresatura ed alle sue possibilità produttive, vi rimandiamo alla pagina dedicata del nostro blog.

Minuterie metalliche, quali sono i procedimenti più indicati?

Oltre alla fresatura, il procedimento più efficiente e diffuso per la creazione di minuterie metalliche è la pressofusione, una tecnica che vede il metallo fuso iniettato ad alta pressione all’interno dello stampo metallico.

Mentre la fresatura dal pieno è considerata la procedura di elezione per la creazione di serie medio/piccole e la prototipazione rapida del componente, la pressofusione risulta più conveniente per le grandi produzioni.

Ma le differenze tra questi 2 procedimenti non finiscono certo qui.

Grazie alla fresatura di precisione è possibile realizzare minuterie con praticamente qualunque materiale, persino i polimeri plastici, mentre la pressofusione presenta diversi limiti riguardanti soprattutto leghe metalliche con un punto di fusione molto alto (come l’acciaio).

Parlando di tolleranze e qualità superficiale, anche in questo caso risulta preferibile la fresatura, in quanto permette di ottenere pezzi con un margine di errore inferiore al centesimo di millimetro, a scapito di una lavorazione più lunga.

Baldacci si occupa della produzione di minuterie meccaniche della migliore qualità

Specializzati nella produzione di minuterie metalliche su progetto fornito dal committente e sullo sviluppo di componenti in base alle necessità del processo produttivo industriale, noi di Baldacci siamo in grado di realizzare pezzi dalle geometrie complesse assicurando il pieno rispetto dei limiti di tolleranza imposti.

Una volta realizzato il componente, lo sottoporremo ai trattamenti superficiali o termici necessari per migliorare le sue caratteristiche di resistenza all’usura ed alle aggressioni chimiche.

Seguirà la fase di montaggio, durante la quale il nostro staff si assicurerà che la minuteria si integri perfettamente con il sistema meccanico di riferimento.

Per ulteriori informazioni in merito ai nostri servizi, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi