info@baldaccimeccanica.it

Baldacci Meccanica realizza particolari in ottone e rame secondo progetto fornito dal cliente

componenti in ottone

Baldacci Meccanica realizza particolari in ottone e rame secondo progetto fornito dal cliente

by Terenzi Concept |2 agosto 2019 | Blog

Baldacci Meccanica realizza particolari in ottone e rame attraverso processi di finitura e tornitura ad alta precisione. Il nostro reparto tecnico, forte di un parco macchine aggiornato comprendente centri di lavoro a 3 e 4 assi a controllo numerico, è in grado di generare forniture medio piccole di componenti con un margine di errore al centesimo di millimetro.

Per maggiori informazioni sulle nostre produzioni, i materiali con cui lavoriamo ed i nostri trattamenti, vi invitiamo a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Particolari in ottone resistenti alla corrosione

L’ottone è un materiale ampiamente utilizzato per la creazione di componenti meccanici e minuterie grazie alla sua notevole resistenza alla corrosione. La sua lavorazione, tuttavia, non è delle più semplici e richiede strumenti specifici ed un personale adeguatamente preparato. Benché si tratti di un materiale duttile e facilmente malleabile, la sua notevole tenacità porta alla formazione di trucioli molto lunghi, che possono intralciare i processi di tornitura. Per ovviare a questo problema, al metallo si può aggiungere del piombo, che non si lega alla struttura cristallina del rame e va a generare dei trucioli più corti e facili da smaltire, inoltre riduce il surriscaldamento dell’utensile permettendo cicli di lavoro molto più lunghi.

Benché non si tratti di una caratteristica rilevante ai fini produttivi industriali, i particolari in ottone presentano una notevole qualità estetica dovuta ai riflessi dorati del materiale. 

La produzione di minuterie in ottone e rame

Baldacci Meccanica è specializzata nella creazione di componenti industriali tramite la lavorazione di materiali difficili e resistente. I nostri cicli di controllo garantiscono un prodotto sempre conforme ai più alti standard imposti dal cliente anche su grandi produzioni, inoltre collaboriamo con i migliori professionisti del territorio per eseguire trattamenti superficiali e termici quali: anodizzazione, niployature a spessore, decapaggio e molto altro.

Tra i nostri prodotti più richiesti vi sono le valvole in ottone ad alta resistenza per impianti industriali. Questi componenti meccanici sono particolarmente soggetti alla corrosione, ed un qualsiasi danno alla loro struttura ne può alterare la funzione, modificando il flusso di materiale immesso all’interno dell’impianto. L’ottone, grazie alla sua naturale resistenza alla corrosione ed alla trazione, permette la creazione di componenti meccanici di lunga durata, anche in contesti di lavoro particolarmente ostili.

Baldacci Meccanica, vogliamo ricordare, realizza componenti in ottone, in rame, in acciaio inossidabile e persino con materiali plastici.

Condividi