La rettifica è una lavorazione che prevede la rimozione del materiale in eccesso dal componente meccanico, tramite un processo di abrasione.
A differenza dalla sgrossatura, che è finalizzata al rimuovere la maggior parte delle parti superflue nel minor tempo possibile, la rettifica elimina una piccola percentuale di materiale allo scopo di ottenere le geometrie e la finitura superficiale richiesta dal committente.
Il processo di rettifica a tuffo ed a piano
La rettifica a tuffo avviene con il pezzo posto in rotazione e, per questo motivo, viene utilizzata per modificare principalmente superfici cilindriche, coniche e spallamenti. Questo processo avviene con l’asse della mola parallelo rispetto al componente in lavorazione. Il movimento compiuto dall’utensile è di avvicinamento radiale (da qui il nome “rettifica a tuffo”) rispetto al componente.
La rettifica meccanica di precisione in piano, a differenza del modello a tuffo, non pone il pezzo in rotazione e prevede un movimento dell’utensile perpendicolare rispetto al piano di lavoro. Si ricorre alla rettifica a piano per ottenere superfici caratterizzate da una qualità meccanica molto elevata.
Affidatevi a Baldacci Meccanica
Baldacci Meccanica è un’azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche, assicurando la massima qualità nei dettagli e tempistiche di produzione estremamente rapide.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.