info@baldaccimeccanica.it

Pezzi meccanici con metalli non ferrosi, scegliete Baldacci Meccanica

Pezzi meccanici con metalli non ferrosi, scegliete Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |12 Ottobre 2022 | Blog

Nel gruppo dei metalli non ferrosi sono inclusi gli allumini, il bronzo, l’ottone e tutte quelle leghe che non contengono ferro.

Per le loro caratteristiche di leggerezza, duttilità e resistenza agli agenti chimici, queste leghe possono sostituire l’acciaio inox in diversi settori produttivi industriali.

Possiamo trovare pezzi meccanici realizzati con metalli non ferrosi in ambienti lavorativi nei quali vi è una forte presenza di sostanze corrosive. Il bronzo e l’alluminio, in particolare, sono degli ottimi materiali con i quali realizzare valvole, ingranaggi e guarnizioni. Mentre l’ottone (lega di rame e zinco) è perfetto per tutti quei contesti nei quali vi è un problema di abrasione.

Pezzi meccanici con metalli non ferrosi: la produzione

Grazie alla loro duttilità, lavorare i metalli non ferrosi risulta più semplice e rapido rispetto agli acciai inossidabili, ma questo non significa che la produzione dei pezzi meccanici sia priva di difficoltà.

I processi di realizzazione dal pieno devono essere gestiti con la massima attenzione ed i tecnici devono assicurarsi che il truciolo (molto lungo e resistente) non vada ad interferire con il movimento dei taglienti. Un altro fattore da tenere in considerazione quando si lavorano queste speciali leghe risiede nel calore generato dai taglienti. Se questo non viene tenuto sotto controllo regolando la velocità di lavorazione e utilizzando dei prodotti appositi, potrebbe influire sulla qualità superficiale del pezzo e incidere negativamente sulle sue caratteristiche tecniche finali.

Grazie alla nostra esperienza possiamo lavorare i metalli non ferrosi dal pieno in tempi rapidi, sempre garantendo altissimi standard qualitativi. Lavoriamo su progetto fornito dal committente.

Quali sono i metalli non ferrosi?

Il metallo non ferroso più comune e diffuso nell’ambito dell’ingegneria di precisione è sicuramente l’alluminio, si tratta di una lega caratterizzata da una notevole conducibilità termica ed elettrica, la cui resistenza alla trazione si aggira intorno ai 90 Mpa.

Abbiamo poi i vari “metalli colorati”, come il rame, lo zinco, l’ottone ed il magnesio, tutti ampiamente utilizzati in diversi ambiti produttivi.

Per la realizzazione dal pieno dei pezzi meccanici con metalli non ferrosi, affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra azienda produce componenti meccanici per il settore industriale, agricolo e alimentare (solo per citarne alcuni). Se cercate un partner che possa fornirvi pezzi meccanici in metalli non ferrosi e con un grado di precisione al centesimo di millimetro, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Condividi