info@baldaccimeccanica.it

Pezzi meccanici in plastica su progetto fornito dal committente

Pezzi meccanici in plastica su progetto fornito dal committente

Pezzi meccanici in plastica su progetto fornito dal committente

by Terenzi Concept |29 Aprile 2022 | Blog

I pezzi in plastica vengono impiegati in tutti quei settori che richiedono una componentistica dal peso contenuto.

Rispetto all’acciaio, i polimeri di ultima generazione sono molto resistenti alle aggressioni chimiche e presentano un buon grado di elasticità, ma si usurano se soggetti a cicli di lavoro intensi. Di conseguenza ne consigliamo l’utilizzo per realizzare accessori e particolari che verranno sottoposti ad un basso stress meccanico.

Per essere più precisi: si tendono a preferire i componenti meccanici in plastica negli ambiti della lavorazione chimica, nel settore alimentare, nell’automotive e persino nella robotica.

Come vengono realizzati i componenti in materiali plastici?

I componenti meccanici in plastica vengono realizzati con le stesse tecniche utilizzate per produrre pezzi in metallo. Stiamo parlando della fresatura e della tornitura, grazie alle quali è possibile creare delle geometrie complesse attraverso la rimozione del materiale in eccesso (truciolo).

Ovviamente, se i processi rimangono gli stessi, a variare sono gli utensili e le tecniche di lavorazione. Ricordiamo che la plastica ha delle caratteristiche tecniche molto differenti rispetto al metallo, motivo per il quale richiede punte specifiche e la velocità di avanzamento dell’utensile va tarata con la massima attenzione per non deformare il polimero.

Baldacci realizza componenti in plastica su progetto fornito dal committente tramite banchi di lavoro a controllo numerico. Queste macchine sono in grado di realizzare il pezzo finito in totale autonomia, in tempi rapidi e con un margine di errore molto basso.

Inoltre, grazie ai processi a controllo numerico è possibile replicare il processo produttivo virtualmente all’infinito, garantendo risultati identici.

Pezzi meccanici in plastica e leghe metalliche da Baldacci Meccanica

Baldacci è un’azienda leader nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione, specializzata nella produzione di componenti dalla geometria complessa in relazione alle capacità produttive del nostro parco macchine, che comprende (elenco non completo):

  • Diversi centri di lavoro verticali
  • Isole robotizzate a 4 assi
  • Stozzatrice CAM
  • Diversi trapani verticali
  • Diversi Torni da ripresa
  • Saldatrice Tig
  • Saldatrice Mig

I materiali con i quali lavoriamo

In questo articolo abbiamo voluto parlare delle materie plastiche e dei relativi processi di produzione,  ma vogliamo precisare che la nostra azienda è in grado di realizzare componenti meccanici con un vasto numero di materiali, quali: acciai ferrosi, leghe di bronzo e ottone, carbonio e allumini da costruzione.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre capacità produttive, non esitate a contattarci. Il nostro staff di tecnici esperti sarà a vostra competa disposizione.

Condividi