I robot industriali, anche chiamati cobot (robot collaboratori) vengono impiegate negli ambiti della produzione commerciale per accelerare la trasformazione dei prodotti e diminuire i costi ad essa collegati.
Tra i modelli di robot industriali più diffusi abbiamo gli scara, progettati per accelerare il più possibile alcuni semplici attività di montaggio, e gli antropomorfi, chiamati così perché riescono ad emulare alcune attività dell’essere umano. Ovviamente, affinché sia possibile integrare questi sistemi robotici complessi all’interno del proprio ciclo produttivo industriale, è necessario personalizzare il loro sistema meccanico in base all’attività svolta ed al prodotto che devono “manipolare”.
Il sistema meccanico dei robot industriali
Il sistema meccanico è un componente fondamentale del robot industriale. Questa parte va a formare l’apparato di manipolazione con il quale è possibile attuare la trasformazione del prodotto.
Nella maggior parte delle automazioni industriali, il sistema meccanico è composto da:
- Corpi rigidi detti Link, i quali vengono interconnessi da articolazioni mobili definite Joint.
- L’organo terminale, che mette in atto la manipolazione del materiale e del semilavorato, detto end efector.
- Lo strumento (tool) che interagisce direttamente con il semilavorato ed il prodotto.
Baldacci Meccanica, azienda specializzata nella meccanica di precisione tramite metallo e polimeri plastici, è in grado di produrre tutti questi componenti tramite processi di tornitura e fresatura a controllo numerico.
I nostri specialisti realizzeranno il pezzo per il sistema meccanico dei vostri robot industriali partendo dal progetto fornito. Una volta realizzato il componente richiesto, vi assisteremo nella fase di montaggio e ci assicureremo che il componente si integri alla perfezione nel sistema automatizzato.
Per la produzione di componenti meccanici destinati al settore industriale e robotico, affidatevi a Baldacci Meccanica, esperti nell’ingegneria di precisione dal 2007 al fianco delle grandi aziende italiane.
Per la realizzazione di pezzi per il sistema meccanico dei robot industriali, affidatevi a Baldacci Meccanica
La nostra azienda è in grado di produrre componenti per qualunque tipologia di robot industriale, dai complessi robot antropomorfi ampiamente utilizzati nel settore dell’automotive, ai robot scara per i prodotti di elettronica, fino ai robot cartesiani, ampiamente diffusi in qualunque contesto produttivo nel quale sia richiesto il massimo grado di precisione.
Per commissionare la creazione di un componente meccanico o per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Immagine di usertrmk su Freepik