info@baldaccimeccanica.it

Processi di lavorazione a taglio singolo e a taglio doppio, vediamo le differenze

Processi di lavorazione a taglio singolo e a taglio doppio, vediamo le differenze

by Terenzi Concept |23 Novembre 2023 | Senza categoria

La realizzazione di un componente meccanico dal pieno avviene tramite banchi di lavoro dotati di mandrino, sul quale viene applicato il blocco di materiale, ed utensili da taglio, che si occupano della rimozione del materiale in eccesso.

L’attrezzaggio tipico di queste macchine prevede l’impiego di bracci a 2, 3, 4 o 5 assi, al termine dei quali possiamo trovare utensili singoli o multipli.

In questo articolo analizzeremo le differenze tra i processi di lavorazione a taglio singolo e a taglio multiplo, soffermandoci in particolare sulle loro destinazioni di utilizzo tipiche.

Come avvengono i processi di lavorazione a taglio singolo

Nei processi di lavorazione a taglio singolo, il banco da lavoro viene attrezzato con un unico utensile da taglio, che si occuperà della rimozione del materiale in eccesso dal blocco posto in rotazione.

Questa configurazione è tipica dei torni, delle piallatrici, delle alesatrici e di altre macchine che vengono impiegate per realizzare componenti meccanici dalla forma regolare e asimmetrica sulla loro asse.

Come avvengono i processi di lavorazione a taglio multiplo

Nei processi di lavorazione a taglio multiplo, l’utensile viene attrezzato con 2 o più parti taglienti fissate ad un corpo unico. Nella maggior parte delle configurazioni, gli utensili vengono fatti ruotare intorno al loro asse di simmetria, mentre il componente da sottoporre a lavorazione viene movimentato in un piano normale o parallelo a tale asse.

I processi di lavorazione a taglio multiplo vengono impiegati per eseguire interventi di fresatura o alesatura su componenti dalle geometrie complesse.

Processi di lavorazione dal pieno, le caratteristiche tecniche e le difficoltà di produzione

Sebbene questi 2 processi siano molto differenti per applicazioni e metodo di progressione, sono entrambi soggetti a problematiche simili, come la deformazione plastica del materiale, una bassa qualità superficiale dovuta al surriscaldamento del materiale e microfratture causate da un’errata velocità di avanzamento degli utensili.

Per la produzione di componenti meccanici dalle geometrie complesse, affidatevi a Baldacci. La nostra impresa è specializzata nella produzione di pezzi in metallo e materiali plastici in forniture medio piccole su progetto fornito dal committente, garantendo sempre il rispetto dei margini di tolleranza richiesti.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive, come sempre, non esitate a contattarci.

Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Image by aleksandarlittlewolf on Freepik

Condividi