info@baldaccimeccanica.it

Processi di torneria moderna da Baldacci Meccanica

Processi di torneria moderna da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |9 Dicembre 2023 | Blog

La torneria moderna, pur potendo contare su tecniche e utensili di ultima generazione, fonda la sua “filosofia” su di un concetto antico: una punta metallica (utensile da taglio) elimina il truciolo in eccesso da un componente meccanico, per rifinire il pezzo alle specifiche dimensioni, tolleranze e rugosità desiderate dal committente.

La torneria a controllo numerico (CNC) consente la riproduzione precisa dei processi di produzione, minimizzando gli errori e accelerando i tempi di lavoro.

Questo processo si può applicare ai componenti in acciaio, alluminio, ottone e persino in plastica, generando la rugosità desiderata attraverso la rimozione controllata del truciolo con un utensile da taglio sottoposto a rotazione.

Prima dell’avvento dei sistemi a controllo numerico, il truciolo veniva estratto tramite torni paralleli, dove il movimento del particolare e della punta avveniva parallelamente all’asse di rotazione. La torneria automatica consente di replicare questi processi con un margine di precisione assoluto e molto più rapidamente. Inoltre, gli strumenti CNC permettono di replicare i processi produttivi virtualmente all’infinito senza alcuna alterazione del risultato finale.

Trattamenti termici di tempra

Oltre alla tornitura, Baldacci Meccanica impiega banchi di lavoro CNC anche nei processi di fresatura e stozzatura, garantendo produzioni rapide con un margine errore inferiore al decimo di millimetro. Il nostro staff lavora sia con materiali metallici che con polimeri plastici di alta qualità, mantenendo sempre elevati standard di flessibilità e precisione.

Grazie ai nostri centri di lavoro completamente automatizzati a 3 e 4 assi, possiamo garantire una fornitura rapida di componenti metallici, anche in quantità medio-piccole, a costi contenuti.

Per ulteriori informazioni sulle nostre lavorazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

 

 

Condividi