L’asportazione del truciolo è il processo chiave delle lavorazioni meccaniche dal pieno. I moderni banchi di lavoro asportano il materiale in eccesso (truciolo) dal blocco in lavorazione, fino ad ottenere il componente desiderato.
In questo articolo analizzeremo le diverse operazioni che si basano sul processo di asportazione del truciolo, vedremo in quali ambiti si utilizzano e le loro caratteristiche distintive.
Iniziamo subito.
I diversi processi produttivi per asportazione del truciolo
Tornitura – Si ricorre a questo processo per realizzare componenti dalla forma cilindrica, o comunque assialsimmetrica, come alberi, assi, cuscinetti ecc…
Barenatura – Questo processo è del tutto simile alla tornitura, ma, invece delle superfici esterne del componente, lo si impiega per alterare e rifinire i fori. La barenatura si utilizza in componenti internamente assialsimmetrici.
Alesatura – Anche questo processo viene impiegato per rifinire la superficie interna del foro, ma invece di alterare la sua geometra, l’alesatura viene utilizzata per aumentare la dimensione del foro e ottenere una finitura superficiale molto elevata agendo sul diametro ad asse.
Fresatura – Questo processo impiega utensili rotanti con diversi bordi taglienti che permettono la realizzazione di componenti dalle geometrie complesse e non regolari. La fresatura impiega una logica inversa rispetto alla tornitura.
Filettatura – Lavorazione molto comune e diffusa con la quale si realizza la filettatura interna od esterna del componente meccanico impiegando un utensile a punta.
Rettifica – Nel caso in cui il componente realizzato non rispetti gli standard definiti in fase di progetto, si può ricorrere alla rettificatrice, una macchina in grado di rimuovere trucioli dalle dimensioni molto piccole, portando i componenti entro i limiti di tolleranza.
Smussatura – Al termine dei processi di fresatura e tornitura, il componente meccanico potrebbe presentare dei bordi frastagliati dovuti al fenomeno della deformazione plastica. Nel caso in cui questi bordi frastagliati eccedano il limite di dimensione stabilito o vadano a compromettere le funzionalità del componente, sarà possibile rimuoverli tramite smussatura.
Affinché tutti questi processi diano i risultati indicati dal committente in fase di progetto, sono richiesti strumenti appositi e personale altamente specializzato.
Per la realizzazione di componenti meccanici tramite processi produttivi per asportazione del truciolo, affidatevi a Baldacci Meccanica.
La nostra impresa è specializzata nella produzione di componenti tramite processi dal pieno su progetto fornito dal committente.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.
Image by Freepik