Quando parliamo di cromatura intendiamo un rivestimento di cromo che viene applicato su acciaio, ferro o plastica e può avere motivi estetici oppure funzionali. La cromatura a spessore è invece un particolare procedimento che restituisce uno strato di materia ad un prodotto che si è consumato per l’usura o ha subito alterazioni durante la fase di lavorazione.
Cromatura a spessore
La cromatura a spessore o anche detta “dura” è un processo galvanico che applica uno strato di cromo di metallo ad un oggetto. Con processo galvanico intendiamo la deposizione elettrochimica di uno strato di metallo (in questo caso cromo di metallo) su di un altro oggetto per aumentarne la resistenza, la durezza e limitare il rischio di usura e corrosione. Questo spessore può variare in base alle necessità di utilizzo da poche decine fino a 1000 micron.
Lo strato di cromo di metallo
Il cromo di metallo consiste in una struttura cristallina cubica che conferisce notevoli proprietà al prodotto su cui si deposita. Attualmente, questo trattamento è uno dei più efficaci in quanto mantiene tutte le caratteristiche tecniche della superficie originale e ne implementa le proprietà legate alla resistenza.
I vantaggi della cromatura a spessore
Fondamentalmente i vantaggi di questo procedimento elettrochimico sono due:
- l’aumento della resistenza
- L’aumento della durezza della superficie interessata
L’azione del cromo rende il materiale originale estremamente resistente ad abrasivi o a compressione, mentre la durezza favorisce uno strato resistente alla corrosione.
L’azienda Baldacci meccanica si occupa di vari tipi di trattamenti tra cui la cromatura a spessore
I trattamenti di Baldacci Meccanica
Il processo galvanico è uno dei trattamenti che l’azienda Baldacci opera, grazie al suo parco macchine attrezzato e innovativo. L’industria meccanica romagnola si occupa anche di altre tipologie di servizi di applicazione per soddisfare tutte le necessità funzionali del cliente. Tra i più importanti trattamenti effettuati all’interno dell’azienda abbiamo la Niployatura a spessore, decapaggio, lucidatura e fosfatazione. Questo procedimento ad esempio è usato per aumentare le proprietà anticorrosive del ferro, mentre l’anodizzazione comporta l’ossidazione superficiale dell’alluminio.
Affidati a Baldacci Meccanica per la tua prossima cromatura a spessore
Affidati all’esperienza Baldacci per il tuo prossimo trattamento di meccanica di precisione. Non esitare a contattarci per sottoporci i tuoi dubbi. Per maggiori informazioni non perderti il nostro blog ed a scoprire il funzionamento di tutte procedure che applichiamo! Ti aspettiamo!