fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci Meccanica si occupa della produzione di guarnizioni per pistoni oleodinamici in materiali plastici

Baldacci Meccanica si occupa della produzione di guarnizioni per pistoni oleodinamici in materiali plastici

by Terenzi Concept |18 Febbraio 2021 | Blog

I componenti per pistoni oleodinamici sono elementi meccanici dalla forma circolare, che vengono impiegati al fine di prevenire la fuoriuscita di liquidi e fluidi dai punti di raccordo.

Una guarnizione per pistoni oleodinamici di buona qualità, deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • Deve adattarsi alla perfezione alla superficie del componente interessato.
  • Il materiale con cui è realizzato dev’essere biologicamente inerte. Questo significa che non deve, in alcun modo, influenzare la composizione del liquido con cui entra in contatto.
  • È importante che non si deformi a contatto con liquidi potenzialmente corrosivi o in caso di pressione notevole.

Normalmente, le guarnizioni per pistoni oleodinamici vengono realizzate con materiali plastici particolarmente resistenti all’estrusione e alle aggressioni chimiche.

Il materiale più indicato per la creazione di questa tipologia di componenti è, attualmente, il poliuretano termostabile, un polimero caratterizzato da un bassissimo coefficiente di attrito e da un’elevata resistenza all’abrasione e alla deformazione per compressione.

Produzione di ruote dentate in materie plastiche

La lavorazione dei polimeri plastici risulta molto differente rispetto alle leghe metalliche. Per una lavorazione precisa e puntuale, affidatevi a Baldacci Meccanica. Vi forniremo componenti meccanici come ingranaggi, valvole e guarnizioni per pistoni oleodinamici  della massima qualità, in tempi rapidi.

Come vengono realizzate le guarnizioni per pistoni oleodinamici

Baldacci Meccanica realizza guarnizioni per pistoni oleodinamici su progetto fornito dal committente. Grazie al nostro ampio parco macchine comprendente centri di lavoro a 3 e 4 assi, torni da ripresa, da barra e stozzatrici, siamo in grado di fornire componenti specifici della massima qualità, con un margine di errore al centesimo di millimetro.

Dotare il proprio impianto oleodinamico di guarnizioni di qualità è fondamentale, in quanto la fuoriuscita del liquido durante l’azionamento del pistone potrebbe causare danni, anche molto gravi, ai macchinari di produzione.

Operazioni di torneria e fresatura

Oltre ai materiali plastici, siamo specializzati nella produzione di componenti in materiali ferrosi e leghe di acciaio inossidabili. Una volta realizzato il componente, procederemo con i trattamenti termici e superficiali richiesti.

Affidatevi a Baldacci Meccanica per la prototipazione rapida dei componenti

La precisione e l’ampia varietà di lavorazioni, non sono gli unici vantaggi offerti da Baldacci Meccanica. La nostra azienda è specializzata nelle prototipazioni rapide dei componenti meccanici.

Una volta fornito il progetto, provvederemo immediatamente a realizzare un prototipo, così che il committente possa valutarne le caratteristiche prima della messa in produzione vera e propria.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di componenti meccanici e guarnizioni per pistoni oleodinamici, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

 

Condividi