info@baldaccimeccanica.it

La produzione di un particolare meccanico di alta qualità tramite macchina CNC

La produzione di un particolare meccanico di alta qualità tramite macchina CNC

by Terenzi Concept |18 Gennaio 2023 | Blog

I nuovi banchi di lavoro a controllo numerico (CNC) assicurano un grado di precisione assoluto ed una lavorazione che può essere ripetuta infinite volte senza andare incontro a variazioni di alcun tipo.

Essendo quasi interamente automatizzati, questi dispositivi sono in grado di operare senza interventi da parte dell’operatore umano, ma questo non significa che la produzione di un particolare meccanico sia ormai del tutto priva di difficoltà e non richieda conoscenze avanzate. Anche nell’epoca delle automazioni totali, una conoscenza approfondita dei processi di lavorazione, delle caratteristiche dei vari materiali e del comportamento che assume il truciolo durante la fase di lavorazione, rimangono una necessità.

Come avviene la produzione di un particolare meccanico di alta qualità presso Baldacci Meccanica

La nostra azienda è specializzata nella produzione di componenti meccanici su progetto fornito dal committente.

Una volta che il cliente ha consegnato il disegno contenente le specifiche tecniche del pezzo, il nostro staff procederà con la programmazione del processo di lavoro.

Questo significa inserire le specifiche del pezzo all’interno di un programma CAD compatibile con il banco di lavoro e, successivamente, caricare il file nel software che controlla il dispositivo.

A questo punto verranno definiti gli utensili più indicati per l’asportazione del truciolo e verrà impostata la velocità di avanzamento dei vari processi.

Fatto questo si darà inizio al processo di lavorazione dal pieno del componente meccanico, che verrà interamente supervisionato dal nostro personale. I banchi a Controllo Numerico sono in grado di eseguire l’intero processo produttivo in completa autonomia, ma la lavorazione può comunque andare incontro a malfunzionamenti causati dal truciolo che ostacola l’avanzamento degli utensili da taglio.

Una volta completato il processo produttivo, il pezzo verrà esaminato con attenzione attraverso strumenti appositi, in grado di identificare imperfezioni anche pari ad alcuni centesimi di millimetro. Nel caso in cui il componente meccanico non dovesse superare il controllo della qualità, verrà sottoposto ad un processo di rettifica che porterà le geometrie del pezzo allo stato di forma ottimale.

Per la produzione di componenti meccanici Affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra azienda si occuperà della produzione dei componenti meccanici dal pieno, assicurando un risultato ottimale ed in tempi rapidi.

Qualunque sia il materiale scelto o la geometria del componente di cui avete bisogno, potete affidarvi a Baldacci Meccanica.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Immagine di usertrmk su Freepik

Condividi