fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Pro e contro della produzione meccanica con torni a fantina mobile

Componenti meccanici con torni a fantina mobile da Baldacci Meccanica

Pro e contro della produzione meccanica con torni a fantina mobile

by Terenzi Concept |12 Gennaio 2021 | Blog

I torni a fantina mobile dispongono di numerosi assi, grazie ai quali è possibile lavorare contemporaneamente sulle facce anteriori e posteriori del pezzo, riducendo le tempistiche di produzione. Il materiale scorre seguendo l’asse Z e viene ruotato da una serie di mandrini, mentre gli utensili su cui vengono montati torni e foratori, rimangono vicini alla bussola di guida per ottimizzare le tempistiche di lavorazione.

Da questa breve descrizione, possiamo considerare i benefici dei torni a fantina mobile quali:

  • Lavorazioni del singolo pezzo molto più rapide;
  • Possibilità di intervenire su diversi lati del pezzo contemporaneamente;
  • Standard qualitativi elevati anche in componenti di piccole dimensioni.

Prototipazione di componenti meccanici tramite torni a fantina mobile

I torni a fantina mobile, come accennato, possono ridurre le tempistiche necessarie per la creazione dei componenti, ma presentano alcuni svantaggi. Il più importante dei quali è rappresentato dall’attrezzaggio dei diversi assi di lavoro.

Questa procedura, nei banchi di lavoro a fantina mobile è molto lunga e dispendiosa, con ripercussioni economiche notevoli che risulteranno evidenti soprattutto nelle piccole forniture. La prototipazione dei componenti meccanici tramite fantina mobile, in particolare, è molto più “onerosa” rispetto ad un banco di lavoro CNC tradizionale.

Per questo motivo: se il committente richiede un prototipo su cui eseguire dei test e la geometria del particolare lo permette, consigliamo l’utilizzo con un normale banco di lavoro a controllo numerico. La qualità superficiale del componente meccanico finito risulterà la stessa, ma la sua produzione sarà decisamente meno onerosa.

Tornitura dei metalli, come ottenere il miglior risultato

Dall’introduzione dei banchi da lavoro a controllo numerico, la produzione dei componenti meccanici è diventata molto più rapida ed il grado di precisione che è possibile ottenere è incrementato notevolmente.

Produzione di componenti in piccole/medie forniture presso Baldacci Meccanica

Baldacci è specializzata nella produzione di particolari meccanici in piccole/medie forniture tramite banchi di lavoro a controllo numerico.

Grazie ad un ampio parco macchine costantemente aggiornato, siamo in grado di operare su numerosi materiali, quali acciai ferrosi, al carbonio e/o bonificati, acciai inossidabili, allumini da costruzione, leghe di bronzo e ottone e materie plastiche.

Una volta completata la produzione del componente meccanico tramite processi di fornitura e fresatura, procederemo con i trattamenti termici e superficiali necessari per adeguare le sue caratteristiche tecniche alle richieste definite nel progetto.

Per ulteriori informazioni in merito alla produzione di componenti meccanici tramite torni a fantina mobile o banchi di lavoro CNC, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi