info@baldaccimeccanica.it

Produzione ruote dentate e ingranaggi per macchinari industriali

Produzione ruote dentate e ingranaggi per macchinari industriali

by Terenziconcept |12 febbraio 2016 | Blog

Un qualsiasi macchinario adibito alla produzione di prodotti e manufatti industriali nasce dalla composizione articolata di una serie di elementi meccanici che devono necessariamente essere progettati e realizzati con assoluta precisione. Da questo punto di vista realtà aziendali di primo piano nel campo delle lavorazioni meccaniche conto terzi come Baldacci Meccanica offrono la garanzia di una produzione di alto livello per la realizzazione di componenti particolari come ad esempio ruote dentate e ingranaggi. Tali elementi rappresentano infatti il cuore pulsante di tantissimi macchinari e dispositivi utilizzati nei più disparati settori industriali e produttivi, come ad esempio nel packaging, nella robotica e nella movimentazione in genere.

Cosa sono le ruote dentate?

Le ruote dentate e gli ingranaggi sono sistemi che consentono la trasmissione di moto tra assi paralleli o incidenti. Quando due ruote di questo tipo si “incontrano”, una viene detta “motrice” (in quanto trasmette il movimento) e l’altra “condotta” e gira ovviamente in senso contrario rispetto alla prima. Fondamentale è il profilo dei denti che devono essere disegnati in modo da ridurre al minimo l’attrito tra le ruote. In tal senso il profilo ad evolvente di cerchio è quello che offre maggiori garanzie e proprio per questo è tra i più utilizzati.

Tipologia della ruote dentate e degli ingranaggi

Ad ogni modo esistono diverse tipologie di ruote dentate: ci sono quelle cilindriche a denti dritti con ingranaggio sia esterno che interno; quelle con meccanismo a cremagliera che permettono la trasformazione da moto rotatorio a moto traslatorio; e ancora quelle cilindriche con denti elicoidali o quelle coniche con denti dritti. Insomma è possibile realizzare questi molti altri tipi di ingranaggio a secondo delle specifiche esigenze del costruttore. Da questo punto di vista Baldacci Meccanica mette a disposizione le più moderne tecnologie di lavorazione necessarie per la fabbricazione di ruote dentate e ingranaggi industriali.