fbpx
info@baldaccimeccanica.it

La progettazione 3d del componente meccanico

La progettazione 3d del componente meccanico

La progettazione 3d del componente meccanico

by Terenzi Concept |23 Settembre 2020 | Blog

Prima che il materiale possa raggiungere la fresa e dare inizio alla produzione, il componente meccanico viene attentamente studiato dai nostri specialisti, che analizzano nel dettaglio il progetto fornito dal committente.

In questa fase, viene realizzato uno studio di fattibilità che determina se il componente è realizzabile e quale metodologia di lavorazione è la più indicata. Vengono individuate eventuali criticità e si determinano i trattamenti necessari (termici o superficiali) per migliorare le sue caratteristiche tecniche.

Successivamente, si procede con la progettazione 3d del componente meccanico.

La progettazione 3d tramite software CAD del componente meccanico

Affinché le macchine a controllo numerico possano intervenire sul materiale, i tecnici incaricati della lavorazione devono caricare all’interno del loro software le coordinate tridimensionali del progetto.

Per fare ciò, viene realizzato un modello CAD del componente secondo le indicazioni definite nel progetto. Il modello viene poi “scomposto” in una serie di istruzione leggibili dalle macchine utensili, tramite un programma CAM (Computer Aided Manufacturing).

Il software inizierà a simulare il movimento degli utensili durante la lavorazione del componente e aiuterà i tecnici a scongiurare eventuali errori o incidenti.

Una volta che il progetto 3d del componente meccanico è completo, non resta che caricarlo nella fresa a controllo numerico e dare inizio alla produzione.

Produzioni meccaniche conto terzi della massima precisione

Dopo la progettazione 3d del componente meccanico, Baldacci Meccanica procederà con la lavorazione del materiale tramite torni e frese a controllo numerico (CNC).

La prototipazione rapida del componente meccanico

Una volta che il committente ha fornito il progetto del componente meccanico (ed è stato realizzato il progetto 3d) il nostro staff procederà con la produzione o, in base alle richieste, alla prototipazione rapida del particolare.

Se viene richiesto un prototipo, procederemo rapidamente con la creazione di un componente meccanico che risponda alle caratteristiche definite nel progetto.

Successivamente, installeremo il componente all’interno dell’impianto produttivo industriale per testarne le caratteristiche e la sua capacità di affrontare un ciclo di lavoro continuato.

Se il prototipo dovesse superare i test, inizieremo la produzione vera e propria, altrimenti, procederemo con le modifiche necessarie.

Per ulteriori informazioni in merito alla prototipazione e alla progettazione 3d del componente meccanico, non esitate a contattarci.

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

Condividi