Baldacci Meccanica è un’impresa specializzata nella produzione di componenti meccanici destinati ai settori produttivi industriali, all’automotive e all’agricoltura.
Il nostro staff lavora su progetto fornito dal committente: una volta che il cliente avrà fornito il disegno del progetto, procederemo con l’analisi di fattibilità del componente, definiremo il processo migliore per realizzare le geometrie del pezzo e identificheremo i trattamenti termici e superficiali con i quali ottenere le caratteristiche tecniche richieste.
Poiché siamo abituati a lavorare con i grandi professionisti del settore, nella maggior parte dei casi i progetti che ci vengono forniti sono chiari e privi di criticità che potrebbero inficiarne la produzione. Tuttavia, non è così raro che un progettista meno esperto presenti un disegno tecnico eccessivamente complesso o difficoltoso da produrre tramite lavorazioni dal pieno. Anche nel caso in cui fossimo in grado di produrre il pezzo richiesto, lavorare su di un progetto inadeguato significa aumentare i tempi e, di conseguenza, i costi di produzione.
Progettazione dei componenti meccanici, a cosa prestare attenzione
L’errore più grande che commettono anche i progettisti più esperti è quello di disegnare un componente eccessivamente complesso e multisfaccettato. Questi “superpezzi” rappresentano la sfida più grande per qualunque azienda specializzata nella produzione meccanica di precisione e presentano una possibilità di errore elevata.
Se possibile, prendete in considerazione l’idea di suddividere il componente in pezzi più piccoli da unire e collegare tramite avvitatura ed imbollunatura.
Quando sviluppate il componente, tenete sempre a mente che le superfici inclinate richiedono una lavorazione più lunga e più costosa delle superfici verticali ed orizzontali, motivo per il quale andrebbero incluse solamente dove ritenute necessarie per la corretta funzionalità del pezzo.
Valutate sempre le tolleranze del pezzo
Richiedere una precisione maggiore del necessario è un altro errore abbastanza comune.
Baldacci Meccanica è un grado di rispettare margini di precisione al centesimo di millimetro, ma questo non significa che ogni pezzo prodotto deve rispondere a standard così elevati.
Un limite di tolleranza particolarmente severo comporterà tempi di lavorazione più lungi ed un costo finale maggiore.
Scegliete il materiale adeguato
Gli acciai e gli allumini sono disponibili in un ampio assortimento di leghe, dalle caratteristiche molto differenti tra loro. Scegliere la lega corretta in virtù alle caratteristiche del pezzo ed alla destinazione di utilizzo è essenziale per ottenere un componente adeguato alle proprie esigenze.
Se avete dei dubbi, affidatevi a Baldacci Meccanica. I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.