info@baldaccimeccanica.it

Prototipazione meccanica: creazione di elementi su misura

La prototipazione meccanica è un processo di ideazione e creazione di modelli meccanici

Prototipazione meccanica: creazione di elementi su misura

by Editori terenziconcept |30 ottobre 2018 | Senza categoria

Baldacci Meccanica possiede un parco macchine innovativo e tecnologico per la lavorazione di ogni componente meccanico. Realizziamo elementi di piccole e medie dimensioni conto terzi, progettate su misura e in conformità alla domanda. Baldacci, tra i suoi tanti campi d’impiego, si occupa di prototipazione meccanica, ovvero d’ideazione e costruzione di componenti speciali che fanno fronte a richieste particolari del cliente.

Cosa si intende con prototipazione meccanica?

Il prototipo, è un modello originale o prima realizzazione di un manufatto per verificarne le funzionalità. Se il risultato ottenuto dal campione funziona, viene successivamente prodotto in serie. Il termine viene solitamente utilizzato per parlare di macchinari, congegni e veicoli, ovvero per tutti i prodotti tecnologici che vedono necessaria una prova prima della produzione ufficiale. Il prototipo non è necessariamente creato per testare potenzialità fisiche, ma anche per esaminare la risposta del mercato, valutare costi e il possibile successo del prodotto. Questo processo viene  attuato ad esempio per osservare l’effetto di un nuovo device sul mercato tecnologico, ecc…

Per quanto riguarda il campo della meccanica, la prototipazione consiste invece nella realizzazione di un modello da sottoporre al cliente cosicché da verificarne l’efficacia in base alle necessità di utilizzo.

La prototipazione meccanica è un processo che prevede la creazione di un nuovo modello mai realizzato prima, impiegando i trattamenti opportuni alle finalità d’uso

Prototipazione meccanica Baldacci

Creare dei prototipi meccanici significa ascoltare le esigenze del cliente e rendersi disponibili alla realizzazione di nuovi modelli. Questo significa che il team di Baldacci è pronto a rispondere a  richieste speciali e a mettersi in gioco su terreni poco sondati. Il nostro obiettivo come azienda di precisione è essere in grado di soddisfare sempre il cliente, con proposte vantaggiose e realizzazioni innovative sul campo della meccanica.

Come si realizza un prototipo meccanico

Affinché sia possibile produrre un prototipo efficiente, come prima cosa occorre incontrare il committente per capire di cosa ha bisogno e quali sono le sue finalità. Dopo l’incontro con il cliente, dei progettisti esperti si occuperanno di creare il modello, basandosi su teorie fisiche e strutturali. Infine il progetto “ideologico” definitivo verrà consegnato al reparto operativo che con grande precisione e minuzia lo produrrà fisicamente. Il processo è quindi lungo e richiede la competenza di esperti in vari campi d’impiego.

Scegli l’esperienza Baldacci meccanica

Gli anni di esperienza nel settore della meccanica, ci hanno reso leader nella creazione di prototipi funzionali e innovativi.

Oltre alla prototipazione meccanica, ci occupiamo di lavorazione dei metalli e trattamenti sugli acciai, per renderli resistenti all’usura e ideali ad ogni tipo di utilizzo. Per qualsiasi informazione riguardo i settori che operiamo e le trasformazioni che mettiamo in atto, non esitare a contattarci.

Condividi