info@baldaccimeccanica.it

Prototipazione rapida in piccole serie o pezzi unici per test funzionali

Prototipazione rapida in piccole serie o pezzi unici per test funzionali

by Terenzi Concept |14 Dicembre 2022 | Blog

Prima di procedere con la produzione vera e propria di un componente su larga scala, è assolutamente necessario  realizzare un prototipo da sottoporre ai test funzionali. Solo in questo modo è possibile individuare tutti gli eventuali “punti deboli” del progetto e correggerli prima di procedere con la produzione.

Il prototipo di un componente meccanico: la differenza tra prototipi tecnici e prototipi funzionali

Grazie al prototipo è possibile testare un componente ed effettuare tutte le considerazioni del caso prima di avviare la produzione vera e propria.

A questo proposito, è necessario distinguere tra prototipi tecnici e prototipi funzionali.

Il prototipo funzionale viene realizzato con lo stesso materiale del prodotto finale, così da poter valutare le sue caratteristiche di resistenza e di peso. Molto spesso il prototipo funzionale viene anche sottoposto ad una fase di collaudo che attesti le sue caratteristiche in termini di funzioni e prestazioni.
Nel prototipo funzionale il metodo di realizzazione del pezzo non è fondamentale. Per questo motivo, le compagnie che intendono produrre un componente tramite pressofusione, per realizzare il prototipo molto spesso si rivolgono ad aziende specializzate nella produzione dei componenti meccanici dal pieno.
La fresatura e la tornitura a controllo numerico, essendo lavorazioni particolarmente flessibili che possono garantire un margine di precisione al centesimo di millimetro, sono spesso considerati i processi d’elezione per la prototipazione rapida di un componente meccanico.

Nei prototipi tecnici, diversamente, sia il materiale che la tecnica di fabbricazione sono molto simili a quelli del prodotto finale. Questa fase si pone l’obiettivo di ottimizzare le tecnologie di fabbricazione e valutare sia le prestazioni del prodotto che (e soprattutto) il ciclo di fabbricazione.

Grazie al servizio di prototipazione rapida di Baldacci Meccanica, in pochi giorni potrete ottenere una prima versione del componente da valutare e testare.

Per la produzione di un prototipo rapido del componente, scegliete Baldacci Meccanica

La nostra azienda si occuperà della produzione del particolare in tempi rapidi, assicurando il pieno rispetto dei parametri e dei limiti di tolleranza imposti nel progetto. Il nostro staff può inoltre fornirvi tutta l’assistenza necessaria per identificare eventuali criticità ed eventualmente suggerirvi metodi con i quali aggiornare il vostro progetto.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive ed al nostro servizio di prototipazione rapida, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Immagine di peoplecreations su Freepik

Condividi