fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Prototipo del componente meccanico in tempi brevi da Baldacci Meccanica

Prototipo del componente meccanico in tempi brevi da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept |14 Luglio 2020 | Blog

La prototipazione meccanica prevede la creazione di componenti non presenti sul mercato.

Questi componenti possono essere varianti di particolari meccanici di uso comune, o pezzi unici progettati per rispondere a determinate esigenze produttive.

La diffusione delle automazioni industriali e la crescente necessità di integrare robot scara e antropomorfi in ogni aspetto della produzione, ha incrementato la richiesta di prototipi e particolari fuori standard.

Le aziende hanno bisogno di componenti realizzati ad hoc per adattare i manipolatori di ultima generazione ai loro processi produttivi. Ma prima di avviare la produzione del pezzo richiesto, questo dev’essere testato con attenzione.

Perché realizzare un prototipo del componente meccanico?

Il prototipo del componente meccanico è un primo modello realizzato in tempi brevi per testare la “fattibilità” del progetto, analizzare le caratteristiche meccaniche del particolare richiesto e valutare eventuali migliorie prima di procedere con la produzione vera e propria.

Una volta che il committente ha consegnato il progetto, l’azienda incaricata procederà con le seguenti fasi:

Analisi del progetto – Lo staff incaricato dovrà definire le tecniche produttive (tornitura, foratura ecc…) e le procedure più indicate per la creazione del componente. In questa fase, verranno valutati anche i costi complessivi relativi alla produzione del particolare richiesto.

Fase di testing – Una volta che la fase di lavorazione è terminata, il componente verrà sottoposto ad una lunga serie di test atti a valutare con precisione le sue caratteristiche tecniche.

Montaggio del prototipo – una volta fornito il prototipo del componente meccanico, il nostro staff procederà ad una prima fase di montaggio per valutarne la compatibilità con i macchinari.

Trattamenti termici per modificare le caratteristiche tecniche del prototipo

Le principali problematiche dei prototipi (generalmente) non riguardano la loro geometria, ma le qualità tecniche come: resistenza alla trazione meccanica, resistenza alla corrosione e durezza superficiale.

Su richiesta, Baldacci Meccanica può sottoporre il componente ad una lunga serie di trattamenti termici e superficiali, per adeguare le sue caratteristiche al progetto ed alle richieste del committente.

Per ulteriori informazioni in merito al nostro servizio di prototipazione dei componenti meccanici, non esitate a contattarci.

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

Condividi