fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Realizzare motoriduttori e dispositivi meccanici di precisione

motoriduttori

Realizzare motoriduttori e dispositivi meccanici di precisione

by Terenziconcept |10 Maggio 2018 | Blog

10Quest’oggi vogliamo parlarvi di motoriduttori, componenti meccanici molto importanti nella costruzione di circuiti di trasmissione. Si tratta infatti di elementi fondamentali per la trasmissione di potenza all’interno di un motore e che sono in grado di ridurre la velocità di rotazione dell’albero. La realizzazione di tali componenti comporta un elevato livello di competenza e precisione e l’utilizzo di macchinari specifici per la lavorazione dei materiali. Baldacci Meccanica, azienda di lavorazioni meccaniche con sede operativa in provincia di Forlì e Cesena, mette a disposizione un personale altamente qualificato e tecnologie di ultima generazione nella realizzazione di progetti conto terzi.

Motoriduttori: l’importanza della precisione assoluta

I motoriduttori, come dice la parola stessa, sono dispositivi meccanici che servono a ridurre la velocità di rotazione di un albero motore in ingresso e a trasferirla a uno in uscita con velocità angolare logicamente inferiore. Per costruire questo tipo di componenti è necessario innanzitutto partire da un progetto preciso e completo che tenga ovviamente conto delle finalità dell’azienda committente. Baldacci Meccanica, sulla base di tale progetto è in grado di compiere lavorazioni ad alta precisione per la realizzazione di ingranaggi e pulegge che assemblati e combinati tra loro riducono la velocità di rotazione dell’albero motore in uscita. Si tratta di un meccanismo essenziale nella costruzione, ad esempio, di trasmissioni di potenza per macchinari industriali.

Personale tecniche e strumentazione per la realizzazione di componenti per motoriduttori

La produzione di motoriduttori, su richiesta specifica dell’azienda committente, avviene innanzitutto attraverso l’utilizzo di macchinari ad hoc per la lavorazione dei metalli: la fresatura e la tornitura a controllo numerico, in particolare, consentono di realizzare forme e profili estremamente precisi che possono essere utilizzati nell’assemblaggio di dispositivi di vario tipo. Baldacci Meccanica dispone di una strumentazione all’avanguardia in questo settore, utilizzata da un personale interno altamente qualificato che sa sempre “interpretare” nel modo giusto le richieste del committente secondo anche quanto previsto dal progetto iniziale.