Le macchine utensili a controllo numerico (in inglese: Computer Numerical Control o CNC) sono banchi di lavoro automatizzati che vengono impiegati nel settore ingegneristico di precisione per eseguire lavorazioni su materiali plastici e leghe metalliche.
A differenza delle macchine utensili tradizionali, nelle quali la lavorazione è gestita da un operatore umano, le macchine CNC sono controllate tramite un sistema computerizzato a software CAD/CAM.
Il funzionamento delle macchine utensili a controllo numerico è regolato dal software interno, in cui i tecnici inseriscono le geometrie del componente da realizzare. Una volta inseriti i dati, questi verranno elaborati dal banco di lavoro e tradotti in movimenti precisi e coordinati dei vari utensili da taglio.
Le macchine utensili a controllo numerico offrono numerosi vantaggi rispetto ai torni ed alle fresatrici tradizionali. Oltre ad automatizzare l’intero processo di lavoro, rendendolo molto più efficiente e rapido, questi banchi di lavoro offrono una precisione che non può essere replicata dai dispositivi tradizionali. Grazie alle macchine utensili CNC è possibile ottenere pezzi con tolleranze molto più strette e riprodurli in serie senza alcuna variazione.
Attualmente le macchine utensili a controllo numerico vengono impiegate per realizzare pezzi impiegati in diversi settori industriali nei quali è richiesto un grado di precisione elevato, come l’automotive, il settore produttivo alimentare, la movimentazione dei prodotti e molti altri.
Oltre a tutto questo, i moderni banchi di lavoro possono gestire una vasta gamma di lavorazioni, come la fresatura, la tornitura, l’alesatura, la rettifica dei componenti e molto altro ancora. La versatilità delle macchine CNC ne permette l’impiego per la realizzazione di componenti di qualunque forma e tipologia.
Le moderne macchine utensili a controllo numerico possono gestire un gran numero di materiali, tra questi abbiamo i polimeri plastici, l’acciaio inossidabile, le leghe di alluminio da costruzione, il bronzo, l’ottone, solo per citarne alcuni.
Per la realizzazione di componenti meccanici tramite macchine utensili a controllo numerico, affidatevi a Baldacci
La nostra impresa è leader nella realizzazione di componenti meccanici tramite macchine utensili CNC su progetto fornito dal committente. Nello specifico, siamo specializzati nelle produzioni in serie medio/piccole o nella fornitura di prototipi in pezzo singolo per eventuali test.
Per ulteriori informazioni in merito alle nostre possibilità produttive, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni domanda.