Baldacci è un’azienda specializzata nella produzione di minuteria meccanica. Questo termine identifica i componenti che vanno a comporre sistemi complessi, come parti motore, manipolatori robotici e impianti di dosaggio.
Disponiamo dello staff e del parco macchine necessario per lavorare un vasto assortimento di materiali, dall’acciaio inox agli allumini da costruzione, dalle leghe di bronzo ed ottone ai polimeri plastici.
Tutte le nostre lavorazioni avvengono tramite banchi di lavoro a controllo numerico interamente automatizzati, grazie ai quali possiamo garantire produzioni in tempi rapidi ed un margine di errore inferiore al centesimo di millimetro.
Realizzazione di parti motore su progetto fornito dal committente
Una volta che il cliente avrà fornito il progetto delle parti motore, il nostro staff inizierà immediatamente a studiare il processo produttivo, identificando il tipo di lavorazione e gli utensili più indicati per ottenere il risultato richiesto.
Normalmente, le parti motore impiegate in ambito industriale presentano un limite di tolleranza molto basso. Imprecisioni pari ad un decimo di millimetro od una bassa qualità superficiale potrebbero compromettere l’intero apparato. Per questo motivo, una volta realizzato il pezzo richiesto, questo verrà controllato dal nostro personale attraverso strumenti di misurazione avanzati, che assicureranno la sua piena conformità al progetto di riferimento.
Le parti motore prodotte vengono trattate e lavorate secondo procedimenti di tipo meccanico, chimico e termico, fino ad ottenere manufatti industriali perfettamente conformi al progetto.
La produzione di componenti meccanici tramite tornitura
La produzione delle parti motore tramite tornitura si può suddividere in 2 fasi ben distinte: la sgrossatura e la rettifica.
La fase si sgrossatura prevede la rimozione della maggior parte del materiale in eccesso (truciolo) nel minor tempo possibile.
La fase di finitura deve portare il componente entro i limiti di tolleranza e richiede un’attenzione elevata. All’interno dei nostri stabilimenti, vogliamo ribadire, l’intera fase di produzione è interamente automatizzata. Al personale spetta unicamente il compito di controllare lo stato di avanzamento dei lavori e deve assicurarsi che il truciolo non vada ad ostacolare l’avanzamento degli utensili.
Una volta prodotta la minuteria meccanica, questa verrà fornita al committente per le operazioni di montaggio.
Per ulteriori informazioni in merito alla realizzazione delle parti motore su progetto fornito dal committente, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.