fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Automazione nel campo agrario, Robot e Agricoltura si incontrano

robot agricoli

Automazione nel campo agrario, Robot e Agricoltura si incontrano

by Terenzi Concept |1 Marzo 2018 | Blog

La novità che stavamo aspettando: l’automazione al servizio del settore agricolo

Gli addetti del settore lo sanno bene: per chi opera nel campo agricolo, trovare gli strumenti migliori per svolgere le operazioni di routine non è affatto semplice. Se è vero che raccogliere frutta e ortaggi, occuparsi dei trattamenti fitosanitari e verificare che fertilizzanti e disinfettanti siano stati sparsi nel modo corretto è un’operazione abbastanza semplice, è anche vero che non sempre gli operatori riescono a portare a termine i loro compiti nel modo corretto. Diventa così necessario trovare dei sistemi in grado di aiutare nello svolgimento di queste operazioni, magari ottimizzando i costi e velocizzando le diverse operazioni. E’ proprio per rispondere a questo tipo di richieste che sono stati brevettati i primi robot agricoli, macchinari pensati per sfruttare le tecnologie sviluppate in ambito tecnico ed aerospaziale anche in campo agricolo.

Un nuovo binomio reso possibile da anni di ricerche

Ad aver investito le proprie risorse in questa ricerca sono state non soltanto le Università, ma anche i privati, desiderosi di trovare degli strumenti alternativi per lo svolgimento dei lavori agricoli più pericolosi e noiosi. L’idea è che, entro pochi anni, si possa riuscire a mettere in commercio dei sistemi robotizzati a prezzo accessibile, progettati per operare nelle grandi fattorie. Uno dei test più curiosi, tra quelli svolti negli ultimi mesi, riguarda la coltivazione delle fragole: i laboratori di ricerca hanno infatti pensato ad un robot in grado di riconoscere i frutti maturi e di prelevarli, tagliando il gambo e afferrandoli. Si tratta di un’operazione molto semplice per un essere umano ma che richiede una serie di input differenti per un sistema robotizzato, motivo per cui non si è stati ancora in grado di trovare un compromesso soddisfacente. Gli studi in corso fanno ben sperare e tra non molto si potranno gustare frutti maturi raccolti da robot agricoli.

Il nostro supporto per un risultato di qualità

In attesa della commercializzazione dei robot per il campo agricolo, abbiamo deciso di offrire tutta la nostra esperienza ai nostri clienti, così da permettere loro di scegliere il tipo di intervento che desiderano e operare al meglio. Se è vero che i robot rappresentano un’innovazione ancora in via di definizione, è anche vero che i nostri specialisti sono già pronti a scoprire tutte le novità pensate per il settore e a trovare le soluzioni perfette per ogni esigenza.

Condividi