fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Saldatura ad arco, una pratica sempre più utilizzata

La saldatura ad arco è una pratica sempre più comune e utilizzata in campo industriale

Saldatura ad arco, una pratica sempre più utilizzata

by Editori terenziconcept |12 Settembre 2018 | Blog

La saldatura è una pratica fondamentale qualora si volessero unire componenti di ferro o acciaio. In questo caso, ricorrendo a saldatura, i pezzi distinti vengono fusi assieme in un unico prodotto finale. Vi sono diverse tecniche di saldatura che rispondono ad esigenze di utilizzo e resistenza, come quella inox, tig e mig e la saldatura ad arco sempre più utilizzata in campo industriale. Baldacci meccanica, si occupa di questo tipo di pratica in molte delle sue applicazioni. Rivolgiti a degli esperti nel settore meccanico.

Concetti base di saldatura

Il concetto base della saldatura sta nella fusione per contatto di due elementi distinti. Grazie all’alta temperatura, la linea di contatto tra gli oggetti in metallo diventa il punto di unione tra gli stessi che in seguito a raffreddamento è capace di garantire grande resistenza. Il calore, di circa 3000 gradi, che porta a fondere i metalli, scaturisce da energia elettrica o da combustione di miscele di gas.

Saldatura ad arco: una tipologia di saldatura sempre più utilizzata

La saldatura ad arco sfrutta per l’appunto l’energia elettrica che produce un arco estremamente luminoso e caldo. La saldatrice per questo tipo di applicazione può essere a trasformatore o a inverter e in entrambi i casi si compone di due cavi che rappresentano i due poli della tensione. Il cavo con polo negativo è un morsetto, mentre quello positivo è un corpo con all’estremità l’elettrodo del metallo. Il passaggio di corrente tra i metalli da saldare e il contatto con l’elettrodo portano alla creazione della fascia luminosa e incandescente che induce gli elementi a fondersi.

La saldatura ad arco è una tecnica sempre più utilizzata per la fusione di elementi metallici. A partire dalle seconda guerra mondiale in cui ha preso piede questo processo industriale, il suo utilizzo ha trovato sempre più risonanza grazie alla resistenza che si ottiene e alla velocità di lavorazione.

Baldacci si occupa di saldatura ad arco

Baldacci meccanica si occupa di saldatura ad arco con estrema competenza e abilità. Affidati all’esperienza Baldacci per i tuoi lavori di saldatura. Non esitare a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

 

Condividi