info@baldaccimeccanica.it

Saldatura automatica dell’acciaio e dell’alluminio, vediamo in cosa consiste

Saldatura automatica dell’acciaio e dell’alluminio

Saldatura automatica dell’acciaio e dell’alluminio, vediamo in cosa consiste

by Terenzi Concept |15 Ottobre 2021 | Blog

La TIG (Tungsten Inert Gas) è una tecnica di saldatura ad arco che impiega un elettrodo infusibile di tungsteno protetto da gas inerte. Per quanto possa sembrare avanzata, questa metodologia nasce da una tecnologia inventata agli inizi dell’800 ed è stata perfezionata nel 1941 dall’ingegnere della Northrop Aircraft, Russell Meredith.

Oggi, la TIG è la tecnica di saldatura più comune per la produzione di componenti in acciaio inox ed alluminio ad alta precisione.

I vantaggi della saldatura TIG

Questo metodo di saldatura presenta 3 vantaggi principali:

  • è applicabile su materiali con un punto di fusione molto basso, come l’alluminio;
  • garantisce risultati finali di alta qualità;
  • può essere completamente automatizzato, così da ridurre le tempistiche di lavorazione.

Processi TIG manuali e automatici, quali sono le differenze?

Nella saldatura TIG manuale, sia l’elettrodo che la lunghezza d’arco sono controllati dall’operatore. Un saldatore esperto è in grado di garantire una lavorazione ottimale, ma lavorando su medie e grandi forniture, è facile andare incontro ad errori ed imprecisioni.

Il processo semi-automatico vede l’elettrodo e la lunghezza d’arco controllati direttamente dalla saldatrice, così che l’operatore si debba preoccupare solamente di spostare l’elettrodo sul componente in lavorazione. Questo processo garantisce lavorazioni più precise e rapide, ma il margine d’errore non è ancora sparito del tutto.

Infine abbiamo la saldatura automatica. In questo caso, ogni singolo aspetto del processo TIG viene gestito dalla macchina e replicato alla perfezione sui pezzi a seguire. I vantaggi sono abbastanza ovvi: il processo avverrà senza possibilità di errore e la saldatura potrà essere replicata virtualmente all’infinito mantenendo le medesime caratteristiche.

saldatura TIG

Oltre alla  TIG, Baldacci Meccanica si occupa di saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) entrambe utilizzabili nella produzione di componenti meccanici di precisione.

Come avviene la saldatura automatica TIG dell’acciaio Inox?

A questa domanda abbiamo già risposto negli articoli precedenti per cui saremo brevi (per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla pagina dedicata).

Nella saldatura TIG, il gas inerte di protezione fluisce verso l’elettrodo mentre quest’ultimo viene portato sul bagno di fusione dal bocchello. La torcia, muovendosi lungo il giunto, sposta il bagno di fusione e avvicina l’elettrodo al materiale da saldare. A questo punto, la saldatura può iniziare.

Per ulteriori informazioni in merito alla saldatura automatica TIG dei metalli, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande.

Condividi