SETTORI

MOVIMENTAZIONE INDUSTRIALE

Tutta la componentistica che crea il dimensionamento, il sostegno, la movimentazione alberi di traino e la linearità dei nastri di trasporto industriali.

IMPIANTI DI DOSAGGIO

Piastrame specifico e supporti meccanici per impianti di leveraggio, pesatura e movimentazione di inerti.

PACKAGING

Particolari speciali per la trasformazione, la movimentazione e l’immagazzinamento dei prodotti industriali.

MOVIMENTO TERRA

Realizziamo ogni genere di perno d’ aggancio, fresature su lamiere pantografate, articoli di progettazione per la distribuzione oliodinamica, prototipazioni varie, boccole a saldare, etc..).

ROBOTICA

Ricaviamo “dal pieno” realizzazioni specifiche e particolari su 5assi, con la precisione centesimale richiesta.

LAVORAZIONE FRUTTA

Gli alberi di traino/folli assieme all’ingranaggio muovono con efficienza i nuovi macchinari dei nostri clienti.

AGRICOLO / GIARDINAGGIO

La puleggia trapezoidale ed ogni suo segmento parallelo sono realizzati dalla tornitura dei metalli grezzi.

trattamenti anticorrosione sui prodotti meccanici

PRODOTTI MECCANICI

Analizziamo problematiche ed esigenze varie dei clienti, elaborando piccole progettazioni costruiamo la soluzione meccanica ideale.

Richiesta informazioni

Contattaci per supporto

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione, preventivi o richieste generiche.

Meccanica di precisione per il settore farmaceutico e medicale

Meccanica di precisione per il settore farmaceutico e medicale

by Terenzi Concept Gen 26, 2023 Blog

La meccanica di precisione trova largo impiego nella maggior parte degli ambiti industriali. Possiamo dire che quasi tutti i settori produttivi, dal packaging all’ambito alimentare, hanno bisogno di componenti meccanici di assoluta precisione, che assicurino una lavorazione priva di malfunzionamenti ed un prodotto in linea con gli standard più elevati voluti dal mercato.

La produzione di un particolare meccanico di alta qualità tramite macchina CNC

by Terenzi Concept Gen 18, 2023 Blog

I nuovi banchi di lavoro a controllo numerico (CNC) assicurano un grado di precisione assoluto ed una lavorazione che può essere ripetuta infinite volte senza andare incontro a variazioni di alcun tipo. Essendo quasi interamente automatizzati, questi dispositivi sono in grado di operare senza interventi da parte dell’operatore umano, ma questo non significa che la […]

Saldatura dell'alluminio attraverso la tecnica MIG

Saldatura dell’alluminio attraverso la tecnica MIG

by Terenzi Concept Dic 23, 2022 Blog

La saldatura MIG dell’alluminio è una procedura dalla complessità molto elevata, soprattutto se viene richiesta una lavorazione accurata e di massima precisione. Per questo motivo è necessario rivolgersi solamente ad un partner con la giusta esperienza nell’ambito della saldatura, che conosca alla perfezione le caratteristiche delle varie leghe metalliche.

Le macchine utensili più utilizzate nell'ambito della meccanici di precisione

Le macchine utensili più utilizzate nell’ambito della meccanici di precisione

by Terenzi Concept Dic 20, 2022 Blog

Attualmente, l’industria meccanica per la produzione di componenti ad alta precisione utilizza uno specifico set di macchine utensili a funzionamento interamente automatizzato. Questi dispositivi, chiamati anche macchine a controllo numerico, lavorano manipolando il materiale e rimuovendo le parti in eccesso, fino ad ottenere le geometrie definite nel progetto.

Prototipazione rapida in piccole serie o pezzi unici per test funzionali

by Terenzi Concept Dic 14, 2022 Blog

Prima di procedere con la produzione vera e propria di un componente su larga scala, è assolutamente necessario  realizzare un prototipo da sottoporre ai test funzionali. Solo in questo modo è possibile individuare tutti gli eventuali “punti deboli” del progetto e correggerli prima di procedere con la produzione.

Produzione dal pieno dei particolari meccanici

Produzione dal pieno dei particolari meccanici

by Terenzi Concept Nov 25, 2022 Blog

La produzione dal pieno è un processo produttivo che si distingue dalla fusione e dallo stampaggio in quanto prevede la rimozione del materiale in eccesso fino ad ottenere la geometria desiderata. Per scegliere il procedimento più indicato alle vostre esigenze non dovrete fare altro che rispondere a queste semplici domande: Avete bisogno di un pezzo […]

Assemblaggio meccanico dei particolari prodotti, da Baldacci Meccanica

Assemblaggio meccanico dei particolari prodotti, da Baldacci Meccanica

by Terenzi Concept Nov 23, 2022 Blog

Una volta che sono stati realizzati i particolari secondo le specifiche richieste dal committente, il nostro staff procederà alla fase di assemblaggio meccanico così da dare forma al componente completo.

I parametri della fresatura meccanica a controllo numerico

I parametri della fresatura meccanica a controllo numerico

by Terenzi Concept Nov 21, 2022 Blog

I parametri di lavorazione fanno la differenza tra un componete meccanico di alta precisione ed un particolare scadente e di bassa qualità. Questi parametri sono numerosi e vanno dall’avanzamento alla velocità dell’utensile fino alle varie profondità di taglio. Ognuno di questi criteri vengono decisi in base alle caratteristiche del materiale da lavorare ed alle richieste […]

Come avviene la filettatura dei fori e dei cilindri in metallo

by Terenzi Concept Nov 9, 2022 Blog

Il processo di filettatura prevede la sagomatura delle superfici di 2 pezzi meccanici così da permetterne l’accoppiamento elicoidale. L’esempio più comune di una superficie filettata è la classica vite in metallo, la cui superficie presenta una struttura elicoidale a rilievo che ne permette l’accoppiamento con un bullone, un dado od una ghiera.

Particolari in plastica, in quali circostanze sono meglio del metallo?

Particolari in plastica, in quali circostanze vengono favoriti rispetto al metallo?

by Terenzi Concept Ott 29, 2022 Blog

I polimeri plastici non hanno le stesse prestazioni di resistenza e durevolezza del metallo, ma grazie alla loro notevole resistenza alla corrosione ed al loro notevole rapporto resistenza/peso, trovano comunque numerosi ambiti di applicazione. Vediamo in quali circostanze è consigliato utilizzare i particolari in plastica rispetto ai componenti metallici.