fbpx

SETTORI

MOVIMENTAZIONE INDUSTRIALE

Tutta la componentistica che crea il dimensionamento, il sostegno, la movimentazione alberi di traino e la linearità dei nastri di trasporto industriali.

IMPIANTI DI DOSAGGIO

Piastrame specifico e supporti meccanici per impianti di leveraggio, pesatura e movimentazione di inerti.

PACKAGING

Particolari speciali per la trasformazione, la movimentazione e l’immagazzinamento dei prodotti industriali.

MOVIMENTO TERRA

Realizziamo ogni genere di perno d’ aggancio, fresature su lamiere pantografate, articoli di progettazione per la distribuzione oliodinamica, prototipazioni varie, boccole a saldare, etc..).

ROBOTICA

Ricaviamo “dal pieno” realizzazioni specifiche e particolari su 5assi, con la precisione centesimale richiesta.

LAVORAZIONE FRUTTA

Gli alberi di traino/folli assieme all’ingranaggio muovono con efficienza i nuovi macchinari dei nostri clienti.

AGRICOLO / GIARDINAGGIO

La puleggia trapezoidale ed ogni suo segmento parallelo sono realizzati dalla tornitura dei metalli grezzi.

trattamenti anticorrosione sui prodotti meccanici

PRODOTTI MECCANICI

Analizziamo problematiche ed esigenze varie dei clienti, elaborando piccole progettazioni costruiamo la soluzione meccanica ideale.

Richiesta informazioni

Contattaci per supporto

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di informazione, preventivi o richieste generiche.

Lavorazione meccanica dei metalli a freddo

Lavorazione meccanica dei metalli a freddo

by Terenzi Concept Giu 3, 2020 Blog

Le tecniche di lavorazione dei metalli si possono distinguere in due tipologie: A caldo – Quando il metallo viene lavorato ad una temperatura vicina al suo punto di fusione. A freddo – Quando il metallo viene lavorato a temperatura ambiente o di poco superiore. Normalmente, la lavorazione meccanica dei metalli avviene a freddo e prevede […]

componenti meccanici in bronzo da Baldacci meccanica

Baldacci produce componenti meccanici in bronzo

by Terenzi Concept Mag 18, 2020 Blog

Il bronzo è una lega composta da rame, alluminio, stagno, nichel e altri metalli nobili che conferiscono al materiale un’elevata resistenza alla corrosione e all’usura. Per le sue caratteristiche tecniche, il bronzo viene ampiamente utilizzato nell’ambito della meccanica industriale e nell’ingegneria edile. Le sue applicazioni più comuni sono: ingranaggi ad alta velocità, cuscinetti a sfera, […]

Trattamenti termici per migliorare le caratteristiche tecniche dei particolari meccanici

by Terenzi Concept Mag 7, 2020 Blog

Attraverso i trattamenti termici è possibile alterare le proprietà meccaniche dei metalli, aumentandone la durezza e la resistenza alla trazione. La tempra è il trattamento termico più comune e “antico”. Consiste nel riscaldare il componente metallico fino a temperature molto elevate (la temperatura che deve raggiungere il pezzo, va calcolata in base alla grana cristallina, […]

Baldacci Meccanica realizza valvole di sicurezza per impianti termoidraulici 

by Terenzi Concept Apr 21, 2020 Blog

Le valvole di sicurezza (o di emergenza) gestiscono e controllano i gas all’interno degli impianti termoidraulici.  Esistono valvole che hanno il compito di rilasciare la pressione in eccesso, al fine di evitare eventuali cedimenti strutturali. Altre impediscono il ritorno del flusso e, di conseguenza, la fuoriuscita accidentale di gas o liquidi dall’impianto.  

La produzione di particolari torniti ottimizzando il tempo ciclo

by Terenzi Concept Apr 16, 2020 Blog

Il parametro più importante nell’ambito della produzione di particolari torniti, è il “tempo ciclo”. Con questo termine identifichiamo la velocità di lavorazione delle macchine utensili e, di conseguenza, il tempo necessario per produrre un singolo elemento.  In questo articolo vedremo come ottimizzare il tempo ciclo e ridurre i costi di produzione del particolare.   Iniziamo subito. 

Strozzatura per la creazione dei denti degli ingranaggi

by Terenzi Concept Apr 7, 2020 Blog

La strozzatura è una lavorazione meccanica impiegata per creare dentature e profili scanalati.   L’intervento di strozzatura prevede la rimozione del truciolo in eccesso tramite un utensile mono-tagliente ad altissima precisione.  

Trattamenti per componenti meccanici, superficiali e termici

Trattamenti superficiali e termici per componenti meccanici

by Terenzi Concept Mar 24, 2020 Blog

I trattamenti per componenti meccanici ne migliorano le caratteristiche tecniche quali: la durezza, la qualità superficiale, la resistenza alla trazione ed alle sostanze acide. Baldacci Meccanica si affida ai migliori fornitori delle Marche e del Bolognese, per eseguire un’ampia gamma di trattamenti superficiali e temici.  

Robot industriale: migliorano i componenti meccanici e le possibili applicazioni

Robot industriale: migliorano i componenti meccanici e le possibili applicazioni

by Terenzi Concept Mar 19, 2020 Blog

I robot industriali sono sistemi meccanici di assemblaggio e di lavorazione dei materiali, che possono operare tramite controllo remoto da parte di un operatore umano, o attraverso routine pre-programmate.  Le possibili applicazioni di un robot dipendono dal suo range di movimento, dalle braccia utensili e dai sistemi sensori (visione, tatto, riconoscimento ecc.) con cui è equipaggiato.  

Lavorazioni di fresatura e usura del componente

Lavorazioni di fresatura, come ridurre l’usura dei taglienti gestendo al meglio i carichi meccanici 

by Terenzi Concept Mar 11, 2020 Blog

Una lavorazione di fresatura permette la creazione del componente meccanico attraverso l’asportazione del truciolo. La fresatura si differenzia dalla tornitura per via del moto impresso al componente in lavorazione.   Nella tornitura, i particolari lavorati sono simmetrici al loro asse di lavorazione e l’asportazione del materiale in eccesso avviene tramite un utensile cuneiforme che si muove […]

Tornitura dei metalli, come ottenere il miglior risultato

Tornitura dei metalli, come ottenere il miglior risultato

by Terenzi Concept Mar 5, 2020 Blog

Affinché il processo di tornitura dei metalli fornisca i risultati richiesti dal cliente, il personale incaricato della lavorazione dovrà controllare una lunga serie di fattori, tra i quali: l’usura degli utensili, la rottura del truciolo e l’intensità delle vibrazioni. Questi fattori possono influire sulla qualità finale del componente finito, aumentando il grado di rugosità superficiale […]