fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Stozzatura e altre lavorazioni con moto di taglio rettilineo

strozzatura

Stozzatura e altre lavorazioni con moto di taglio rettilineo

by Terenziconcept |18 Maggio 2018 | Blog

In ambito industriale le diverse tipologie di lavorazioni meccaniche a cui abbiamo già avuto modo di accennare, come ad esempio la fresatura e la tornitura a controllo numerico, rappresentano le metodologie più utilizzate per la produzione di minuterie metalliche e componenti meccanici di vario genere. Anche la stozzatura rientra a buon diritto tra questo tipo di lavorazioni ed in particolare tra le cosiddette lavorazioni con moto di taglio rettilineo la cui caratteristica principale è quella di avere una “corsa di andata attiva” e una “corsa di ritorno passiva”. Baldacci Meccanica esegue operazioni di stozzatura conto terzi secondo le indicazioni progettuali fornite dall’azienda committente.

Stozzatura: come funziona e a cosa serve

La stozzatura è utilizzata in particolare per la creazioni di superfici interne, angoli vivi e profili scanalati; la stozzatrice è l’utensile impiegato in questo tipo di lavorazione meccanica ed agisce per asportazione di truciolo seguendo un moto rettilineo alternato. Il comando del moto di taglio può essere a glifo oscillante, rotante o biella manovella. Si tratta ad ogni modo di una metodologia ampiamente utilizzata all’interno delle tornerie e consente di dar vita a profili assai particolareggiati per componenti meccanici di vario genere che possono essere impiegati anche per l’assemblaggio di macchinari industriali (e non solo) più complessi e articolati.

Stozzatura: altre lavorazioni simili

Un altro tipo di lavorazione meccanica che come la stozzatura è caratterizzata da un moto di taglio rettilineo è la cosiddetta brocciatura il cui fine ultimo è principalmente quello di allargare, sagomare e modificare una cavità interna. Può essere utilizzata in realtà per scanalare sia profili interni che esterni e talvolta in sostituzione della classica fresatura per la creazione di superfici piane. Tutte queste operazioni sono eseguite quotidianamente da Baldacci Meccanica, aziende che può vantare una lunga e comprovata esperienza nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione.