info@baldaccimeccanica.it

Le tecniche di torneria moderna per la produzione di componenti industriali

Operazioni di torneria e fresatura

Le tecniche di torneria moderna per la produzione di componenti industriali

by Terenzi Concept |30 gennaio 2020 | Blog

La torneria moderna permette di ottenere forme complesse e precise tramite l’asportazione del materiale in eccesso. Questo processo, conosciuto fin dall’alba dell’ingegneria e dell’edilizia, viene oggi applicato con banchi lavoro a più assi, in grado di lavorare in modo completamente automatico.

La precisione e la velocità di questi strumenti hanno completamente rivoluzionato i processi di produzione di componenti meccanici, permettendo un numero estremamente alto di lavorazioni.

Le operazioni di torneria e fresatura

La fresatura è la tecnica di tornitura più diffusa e flessibile. Grazie ai diversi utensili applicabili agli assi da lavoro, è possibile dar vita a numerose lavorazioni finalizzate ad ottenere un particolare meccanico dalle dimensioni, caratteristiche superficiali e attributi meccanici che rispecchiano il progetto consegnato dal cliente.

Vediamo subito le operazioni che vengono messe in pratica durante il ciclo produttivo del componente meccanico:

Profilatura

Si tratta di un processo di fresatura realizzato con utensili a candela, impiegato per le operazioni di finitura e superfinitura del particolare meccanico. Il processo di profilatura è impiegato soprattutto nelle lavorazioni di minuterie ad altissima precisione.

Tornio-fresatura

Si tratta di un processo che permette la produzione di componenti dalle forme complesse. L’utensile rimuove il materiale in eccesso mentre il pezzo ruota intorno al suo punto centrale, dando origine a forme curve anche molto diverse da quelle convenzionali.

Fresatura in rampa lineare e circolare

Il primo di questi due processi prevede una lavorazione su due assi e consente di ottenere superfici piane particolarmente precise. La fresatura in rampa circolare, diversamente, è molto più complessa e rappresenta una valida sostituta alla foratura. Il processo prevede il taglio radiale per una migliore evacuazione del truciolo, al fine di ridurre il margine di errore.

Filettatura

Si tratta di una lavorazione meccanica atta a creare un accoppiamento elicoidale tra due elementi. L’esempio più comune di un componente meccanico filettato è la vite.

fosfatazione

La filettatura è un processo di torneria che prevede l’accoppiamento elicoidale di due componenti.

Lavorazioni di torneria con strumenti a controllo numerico

Impiegando centri di lavoro a controllo numerico, Baldacci Meccanica assicura lavorazioni rapide e precise. I componenti meccanici che realizziamo rispondono ai più alti standard di precisione e resistenza.

I nostri processi di torneria coinvolgono numerosi materiali e siamo in grado di fornire prodotti lavorati in quantitativi medio/grandi assicurando sempre la medesima qualità. Per maggiori informazioni in merito alle nostre operazioni di torneria meccanica, non esitate a contattarci. Saremo più che lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi