info@baldaccimeccanica.it

Tempra dell’acciaio: competenze e tecnologie specifiche

tempra dell'acciaio

Tempra dell’acciaio: competenze e tecnologie specifiche

by Terenziconcept |20 luglio 2018 | Blog

Quando si procede alla realizzazione di un componente meccanico in metallo è fondamentale prestare attenzione non solo alle fasi di progettazione e realizzazione del “pezzo”, ma anche ai trattamenti di post-produzione che sono in grado di conferirgli caratteristiche fisiche ben precise. La tempra dell’acciaio, ad esempio, rientra nel novero di operazioni e trattamenti termici che vengono messi in atto dall’azienda produttrice a completamento del processo realizzativo. Baldacci Meccanica, realtà industriale di lungo corso nel settore delle lavorazioni meccaniche in provincia di Cesena e Forlì, offre competenze e tecnologie di prim’ordine per la fabbricazione e il trattamento di componenti industriali.

Il processo di tempra dell’acciaio secondo Baldacci Meccanica

Ma che cosa si intende più in dettaglio per tempra dell’acciaio e come viene solitamente eseguita? La tempera consiste nel “brusco raffreddamento di un materiale dopo averlo portato a temperatura di austenizzazione” (Wikipedia). L’austenizzazione è in gergo specifico la trasformazione della struttura cristallina dell’acciaio; grazie al repentino abbassamento della temperatura tale trasformazione viene congelata e bloccata, modificando di fatto la struttura interna della lega metallica e conferendole maggiore durezza e resistenza alle sollecitazioni esterne. Si dice, in gergo tecnico, che la struttura perlitica dell’acciaio in martensitica, che è la struttura allotropica tipica delle leghe ferro-carbonio.

Il know-how di Baldacci Meccanica per la tempra dell’acciaio

Senza scendere ulteriormente nel dettaglio è evidente dunque che operazioni come la tempra dell’acciaio richiedono, comunque, una conoscenza specifica dei materiali e dei processi di lavorazione. Competenze che non possono essere improvvisate e che solo decenni di esperienza sono in grado di sedimentare come know-how dell’azienda. Baldacci Meccanica mette a disposizione dei propri clienti conoscenze e tecnologie per la lavorazione dei metalli finalizzata alla produzione di componenti meccanici. Tra i diversi processi presi in carico dall’azienda, la tempera rappresenta certamente uno dei più importanti perché contribuisce a rendere il prodotto finale perfettamente ottimizzato per un utilizzo intensivo e duraturo.