fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Torneria automatica per garantire la massima precisione

Torneria automatica per garantire la massima precisione

by Terenzi Concept |12 Ottobre 2020 | Blog

La torneria automatica è una tecnica di produzione meccanica che prevede l’esportazione del materiale in eccesso tramite utensili a moto rettilineo.

Il tornio vi permetterà di ottenere componenti meccanici con un margine di errore al centesimo di millimetro, anche con geometrie complesse e asimmetriche, purché risolviate le problematiche legate al truciolo e alla formazione di bave.

Come controllare il truciolo nella torneria meccanica

Un truciolo lungo e aggrovigliato può avvolgersi intorno al pezzo, ostacolando il movimento degli utensili.

Il modo migliore per controllare la formazione del truciolo consiste nel regolare la velocità di avanzamento dell’utensile e la profondità di taglio.

Se il problema persiste, controllate il raggio di punta. In base alla geometria del componente, dovrete aumentare o diminuire l’ampiezza dell’angolo di registrazione in modo controllare lo stato di avanzamento del tagliente e la formazione del residuo metallico.

Prevenire la formazione delle bave

Le bave dei componenti meccanici sono delle irregolarità che si formano nel punto in cui l’utensile penetra nel metallo.

Questa problematica nasce quando il tagliente è usurato o l’avanzamento è troppo basso per la geometria dell’utensile. Prima di iniziare la lavorazione controllate attentamente lo stato dei taglienti e regolate la velocità di avanzamento in base alla qualità superficiale che volete ottenere.

È possibile eliminare le bave dal componente meccanico con un intervento di rifinitura.

Baldacci Meccanica realizza componenti per la robotica industriale e gli strumenti per l’agricoltura automatizzata tramite torneria a controllo numerico.

Lavorazioni di torneria automatica

La torneria automatica si avvale dei moderni strumenti CAM per la produzione di componenti meccanici di altissima precisione.

I software di ultima generazione permettono di simulare la lavorazione ed il movimento degli utensili, in modo da prevenire eventuali criticità prima ancora di iniziare la lavorazione. Una volta che l’avanzamento dei lavori è stato definito, si procede inserendo il semilavorato nel mandrino. A quel punto, gli utensili inizieranno a rimuovere il materiale in eccesso fino a rivelare il componente finito.

La produzione del componente meccanico tramite torneria automatica non richiede l’intervento diretto di personale umano, ma vi consigliamo comunque di sorvegliare il processo produttivo, per intervenire in caso di guasti o problematiche legate al truciolo.

Baldacci esegue lavorazioni meccaniche di precisione servendosi dei moderni macchinari a controllo numerico. Grazie al nostro parco macchine costantemente aggiornato, siamo in grado di produrre componenti della massima precisione, in forniture piccole e medio/piccole.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro team sarà a vostra completa disposizione.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi