fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Torneria automatica CNC per la realizzazione di componenti meccanici con la massima precisione

Torneria automatica CNC per la realizzazione di componenti meccanici con la massima precisione

by Terenzi Concept |7 Maggio 2019 | Senza categoria

La torneria, a prescindere dal livello di tecnologia applicata ai singoli utensili, si basa su di un concetto estrematemene semplice: una punta metallica rimuove il truciolo in eccesso dal componente meccanico, rifinendo il pezzo fino ad ottenere la dimensione, la tolleranza e la rugosità richiesta dal cliente.

La torneria automatica a controllo numerico (CNC) permette la riproduzione dei processi di rifinitura anche su medie e grandi forniture, riducendo al minimo il margine di errore per ogni singolo pezzo ed i tempi di produzione.

Torneria automatica per la produzione di componenti in acciaio

La torneria è un processo di produzione applicabile ai componenti in acciaio, in alluminio e in ottone. Si tratta di una lavorazione che va a generare una superficie della rugosità richiesta, rimuovendo dal particolare il truciolo in eccesso tramite contatto con un utensile cuneiforme. Durante la lavorazione, al pezzo viene applicato un movimento rotatorio al fine di dare continuità al processo di rimozione e generare superfici perfettamente omogenee.

Prima dell’introduzione dei sistemi a controllo numerico, l’esportazione del truciolo avveniva tramite torni paralleli. Queste macchine utensili applicavano il moto di lavoro al particolare, mentre la punta veniva fatta muovere parallelamente all’asse di rotazione.

La torneria automatica ha sostituito quella parallela in virtù della sua flessibilità ed un minor costo dei processi produttivi.

La torneria automatica permette la riproduzione dei processi di rimozione del truciolo per ogni componente lavorato.

Non solo torneria, le lavorazioni CNC di Baldacci Meccanica

Il controllo numerico può essere applicato a qualunque processo di lavorazione del componente metallico.

Oltre alla torneria automatica, applichiamo il controllo numerico anche ai processi di fresatura e strozzatura, così da ottenere una produzione rapida, con margine di errore inferiore al decimo di millimetro.

Il nostro staff è in grado di lavorare sia i materiali metallici che i componenti in plastica, sempre mantenendo gli stessi standard di precisione e flessibilità. Il processo produttivo viene svolto da centri di lavoro a 3 e 4 assi totalmente automatizzati, per una fornitura di componenti metallici anche medio piccola in tempi estremamente rapidi e con costi contenuti.

Per saperne di più in merito alle nostre produzioni e lavorazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni domanda.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi