fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Vantaggi della tornitura cnc nella produzione di minuterie

Vantaggi della tornitura cnc nella produzione di minuterie

by Terenziconcept |15 Giugno 2016 | Blog

In precedenza sulle pagine del nostro blog abbiamo già avuto modo di parlarvi dei processi di tornitura, i quali risultano essere fondamentali per la realizzazione di componenti destinati all’assemblaggio di macchinari per l’industria. In questo articolo ci soffermeremo in modo particolare sulla cosiddetta tornitura cnc (computer numerical control) allo scopo di metterne in evidenza i vantaggi dal punto di vista strettamente produttivo. Vantaggi che Baldacci Meccanica, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi, conosce molto bene essendo stata una delle prime in Italia ad adottarla e ad implementarla all’interno del proprio processo produttivo.

Servizio di tornitura cnc per l’industria

La macchine per la tornitura cnc fino agli anni ’80 erano utilizzate solo per lavorazioni ad elevata precisione in quanto i costi di gestione di tali strumenti erano particolarmente elevati. Oggi, invece, i torni a controllo numerico tramite calcolatore elettronico (computer) sono assai diffusi nel campo dell’industria meccanica e in particolare nella produzione di componenti e minuterie metalliche destinate all’assemblaggio di strumenti e attrezzi di vario tipo e genere, dal packaging alla robotica, dalla movimentazione alla lavorazione della frutta. Baldacci Meccanica fa ampio utilizzo di questa tecnologia al fine di offrire un servizio di primissima qualità alle aziende in grado di garantire massima puntualità e accuratezza del risultato.

Tornitura cnc: tutti i benefici derivanti dall’utilizzo di computer e automazione

Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo di macchinari per la tornitura cnc vi è innanzitutto la riduzione del costo sulla manodopera in quanto un solo operatore può controllare il lavoro di più macchine direttamente da remoto tramite pc; si riducono in questo modo anche i tempi morti della produzione per cui la consegna del prodotto finale avviene sempre con estrema puntualità; questi macchinari inoltre sono molto flessibili e versatili dato che permettono di cambiare velocemente il tipo di “programma” da implementare pur mantenendo uno standard qualitativo eccellente.