fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Tornitura da barra per componenti metallici ad alta precisione

tornitura a barra da baldacci meccanica

Tornitura da barra per componenti metallici ad alta precisione

by Terenziconcept |7 Agosto 2018 | Blog

In questo blog abbiamo già avuto modo di parlarvi della cosiddetta tornitura a controllo numerico o cnc, un tipo di lavorazione meccanica che utilizza sistemi computerizzati per la gestione dei processi produttivi. In questo articolo, invece, vi parleremo brevemente della tornitura da barra, che rappresenta in verità un sottotipo di quella a controllo numerico e che è largamente utilizzata all’interno delle officine meccaniche. Anche Baldacci Meccanica, azienda all’avanguardia nel campo delle lavorazioni meccaniche conto terzi, fa ampio uso di questa tecnologia quando richiesto direttamente dal committente per la realizzazione di componenti particolari.

Cos’è la tornitura da barra

Ma che cosa si intende esattamente per tornitura da barra? Come si può evincere dall’espressione stessa, questa tecnica produttiva permette la lavorazione di una barra metallica intera dalla quale è possibile ottenere “pezzi” di vario tipo e con forme diverse a seconda del progetto iniziale. La tornitura ovviamente si accompagna anche ad altri tipi di lavorazione di cui abbiamo già avuto modo di trattare in precedenza nel nostro blog come ad esempio la fresatura e l’alesatura, nonché trattamenti galvanici in grado di conferire al pezzo finito particolare proprietà fisiche.

Quando si utilizza la tornitura da barra

La tornitura da barra rientra comunque nelle novero di quelle operazioni che vengono comunemente chiamate tornerie di precisione e che consistono più precisamente nell’asportazione del cosiddetto truciolo: l’obiettivo è quello di ottenere un componente finale ad alta precisione secondo le indicazioni fornite dal committente in fase di progettazione. In questo modo è possibile realizzare componenti meccanici di vario tipo come ad esempio ruote dentate, pulegge, perni, alberi motore, ingranaggi, boccole, cilindri e ogni altro componente meccanico utilizzato nell’assemblaggio di macchinari industriali di ogni genere. L’attività di Baldacci Meccanica, torneria tecnologicamente all’avanguardia, è rivolta a tutte quelle realtà aziendali che si occupano della progettazione e della realizzazione di macchine e strumenti per l’industria.