Il tornio a controllo numerico è una macchina versatile, che si può utilizzare per eseguire un vasto assortimento di lavorazioni differenti.
Il processo interviene su di un componente precedentemente fissato ad un mandrino e posto in rotazione. L’utensile da taglio si muove lungo il componente, rimuovendo il materiale in eccesso e dando al pezzo in questione la forma desiderata.
La tornitura dei metalli viene impiegata principalmente per realizzare pezzi dalle geometrie regolari, sui quali è possibile applicare fori, filetatture, scanalature ed altre lavorazioni superficiali.
Tutte le operazioni eseguibili sui componenti in metallo tramite tornio
Il tornio a controllo numerico si può utilizzare per realizzare una vasta gamma di operazioni, suddivisibili in interne ed esterne.
Le operazioni esterne eseguibili tramite tornio sono:
La tornitura semplice dei metalli – L’utensile da taglio si muove assialmente e radialmente lungo il componente meccanico, rimuovendo il truciolo fino a generare la forma richiesta.
La sfacciatura – Il procedimento è lo stesso della tornitura, l’utensile si muove seguendo sulla superficie del componente, rimuovendo un sottile strato di materiale così da ottenere una superficie liscia e piana.
La filettatura – L’utensile rimuove il materiale necessario per creare un solco ad andamento elicoidale, grazie al quale è possibile ottenere l’accoppiamento con altri pezzi meccanici.
La troncatura – L’utensile da taglio rimuove il materiale fino a raggiungere il centro del pezzo, separando le 2 sezioni in modo netto e preciso.
La scanalatura – In questo caso, l’utensile si sposta radialmente sul lato del pezzo incidendo dei solchi dalle geometrie e dalle caratteristiche varie.
Le operazioni interne eseguibili tramite tornitura sono:
La foratura del componente metallico – Questo processo di foratura assiale avviene con un meccanismo contrario rispetto alla foratura tramite trapano. Mentre con il trapano è la punta a muoversi, nelle operazioni tramite tornitura è il pezzo che viene posto in rotazione, mentre la punta rimane immobile.
La maschiatura – Gli utensili da taglio rimuovono il materiale fino ad ottenere una filettatura nella parte interna del foro.
L’alesatura – È un processo di rifinitura dei fori. A differenza dei processi di fresatura, dove avviene esattamente l’opposto, i torni eseguono queste operazioni ruotando il componente, mentre l’utensile rimane fermo.
Per la tornitura dei metalli, affidatevi a Baldacci Meccanica
La nostra azienda si occupa della produzione di componenti meccanici tramite processi di tornitura, fresatura ed alesatura. Siamo specillati nelle lavorazioni su progetto fornito dal committente e siamo in grado di intervenire su di un vasto assortimento di materiali, quali acciai inossidabili, allumini e leghe di bronzo.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Image by onlyyouqj on Freepik