Nel corso degli ultimi anni, il settore delle macchine utensili e della produzione meccanica di precisione ha subito una serie di cambiamenti sostanziali, dovuti principalmente alle nuove tecnologie introdotte sul mercato.
Una di queste tecnologie è il tornio a controllo numerico dotato di 2 o più assi, che permette un’ottima flessibilità di movimento e può lavorare in diversi punti del pezzo contemporaneamente, così da ridurre drasticamente i tempi di realizzazione.
Ma le novità introdotte nel settore non finiscono certo qua. La tornitura di precisione ha beneficiato anche dei nuovi mandrini con una velocità di rotazione pari a diverse migliaia di giri al minuto, e dei banchi di lavoro CNC polivalenti sui quali è possibile compiere, oltre alla tornitura, anche lavorazioni di fresatura, foratura e rettifica.
I maggiori vantaggi dei nuovi banchi di lavoro a Controllo Numerico per la tornitura di precisione
L’introduzione dei nuovi banchi di lavoro CNC ha comportato 3 vantaggi notevoli:
Il grado di precisione delle lavorazioni meccaniche è aumentato notevolmente. Oggi, le aziende specializzate nella tornitura di precisione sono in grado di consegnare componenti meccanici con un grado di precisione pari ad un centesimo di millimetro.
Una maggiore velocità di esecuzione ed una lavorazione interamente automatizzata riducono i costi di produzione. Prima dell’introduzione delle macchine a controllo numerico, il processo di tornitura richiedeva tempistiche molto elevate, che influivano sul prezzo finale dei componenti. Oggi la produzione automatizzata dei componenti, anche non in serie, risulta molto più accessibile.
La mancanza di personale umano durante la produzione del componente riduce la possibilità incontrare errori che potrebbero alterare le caratteristiche finali del pezzo. Vogliamo precisare che lo staff di Baldacci Meccanica non svolge alcun ruolo attivo durante il processo di tornitura di precisione, ma controlla la lavorazione e si assicura che non si verifichino problematiche improvvise.
La tornitura di precisione si avvale di strumenti interamente automatizzati, che sono in grado di eseguire tutti gli interventi necessari alla produzione del componente, senza l’intervento da parte del personale umano.
Baldacci Meccanica si occupa di lavorazioni meccaniche tramite tornitura di precisione
La nostra azienda è specializzata nella produzione di particolari meccanici conto terzi, torniti e/o fresati, in genere di piccole e medie dimensioni, in relazione alle potenzialità tecniche e produttive del nostro parco macchine. Più nel dettaglio, operiamo nel settore della meccanica di precisione medio-leggera con processi di tornitura, alesatura e fresatura.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.