info@baldaccimeccanica.it

Tornitura meccanica di precisione per la produzione di particolari

Tornitura meccanica di precisione per la produzione di particolari

by Terenzi Concept |25 Febbraio 2022 | Blog

Il processo di tornitura meccanica di precisione prevede l’asportazione del materiale in eccesso al fine di ottenere superfici complesse e regolari. I moderni torni impiegati nel settore dell’industria meccanica permettono un’elevata flessibilità produttiva e possono essere utilizzati anche per eseguire lavorazioni di fresatura, al fine di ottenere particolari dalla forma complessa e dalla qualità superficiale molto elevata.

Fresatura a controllo numerico per la produzione di ingranaggi

Baldacci Meccanica è un’azienda specializzata nella tornitura meccanica di precisione su progetto fornito dal committente.

In cosa consiste la tornitura meccanica di precisione

Spiegato in termini (molto) semplici, questo processo prevede l’asportazione del truciolo tramite l’utilizzo di uno strumento da taglio.

Il materiale viene fissato ad un mandrino posto in rotazione, mentre l’utensile si muove per la sua lunghezza, rimuovendo il materiale in eccesso fino ad ottenere la geometria desiderata. Grazie a questo processo è possibile ottenere componenti meccanici dalle forme complesse, con fori, scanalature e persino superfici filettate.

A prescindere dalla complessità del progetto, Baldacci Meccanica realizzerà il particolare in tempi rapidi, assicurando la piena conformità alle tolleranze richieste dal committente.

La tornitura meccanica tramite banchi di lavoro a controllo numerico

Grazie al nostro parco macchine comprendente i più avanzati strumenti a controllo numerico, possiamo realizzare componenti meccanici tramite tornitura e fresatura, assicurando un margine di errore inferiore al centesimo di millimetro.

Gli strumenti a controllo numerico permettono di realizzare pezzi dalle caratteristiche e dalle proprietà virtualmente identiche, così che non dobbiate preoccuparvi di eventuali “alterazioni” nei lotti consegnati.

Vantaggi e caratteristiche della fresatura di precisione per la produzione di componenti meccanici

La tornitura meccanica di precisione si suddivide in 2 fasi: la sgrossatura, nella quale si rimuove la maggior parte del materiale in eccesso, e la finitura, che porta il componente ai limiti di tolleranza. Una volta completato il particolare meccanico, ne analizzeremo la qualità superficiale e le geometrie. Se il componente non dovesse rispettare i limiti di tolleranza, eseguiremo gli interventi di rettifica necessari.

A chi affidarsi per la tornitura meccanica di precisione?

La nostra azienda si occupa della produzione di componenti meccanici di alta qualità secondo le specifiche fornite dal committente.

Siamo specializzati, in particolare, nella produzione di componenti medio leggeri che spaziano dalla fornitura di un pezzo unico alle realizzazioni in serie. Possiamo lavorare un vasto assortimento di materiali, compresi gli acciai inossidabili, gli allumini da costruzione ed i polimeri plastici.

Se avete bisogno di un partner che sappia fornirvi componenti meccanici realizzati con le moderne tecniche di produzione, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Condividi