fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Trattamenti di decapaggio dei particolari meccanici

Trattamenti di decapaggio dei particolari meccanici

Trattamenti di decapaggio dei particolari meccanici

by Terenzi Concept |9 Marzo 2021 | Blog

Il decapaggio è un trattamento superficiale grazie al quale è possibile eliminare lo strato di ossido che si deposita sull’acciaio.

L’acciaio inox è un materiale progettato per “autopassivarsi”. In parole semplici: quando la superficie del metallo è esposta ad una grossa quantità di ossigeno, la sua superficie viene ricoperta con uno strato di ossido di cromo resistente alla corrosione.

La passivazione è un processo utile, che migliora le caratteristiche tecniche dell’acciaio e dona ai particolari meccanici un aspetto uniforme, liscio e lucido. Ma vi sono condizioni in cui è preferibile lavorare su di un componente metallico privo dello strato di ossido di cromo.

Nel caso in cui vogliamo eseguire una verniciatura od una copertura galvanica del pezzo, ad esempio, lo strato superficiale potrebbe risultare un ostacolo che finirà con il compromettere la riuscita della lavorazione.

Come avviene il trattamento di decapaggio dell’acciaio inox

Il decapaggio dei particolari meccanici tramite processo chimico, prevede l’immersione del componente all’interno di una vasca riempita di acido (una combinazione di acido solforico, nitrico e fluoridico).

I tempi di permanenza del componente meccanico all’interno della vasca, cambiano in base alle proprietà del materiale e al grado di compattezza della scaglia di ossido.

Eventualmente, tramite l’utilizzo di materiali abrasivi, ghiaccio secco e sabbie silicee, è possibile eseguire interventi di decapaggio meccanico. Tuttavia, questo processo presenta diversi inconvenienti:

  • Innanzitutto, se non eseguito correttamente può danneggiare la superficie del componente in acciaio.
  • I costi del trattamento sono elevati.
  • Esponendo il particolare alle polveri metalliche, è possibile “inquinare” l’acciaio inox, riducendone le caratteristiche tecniche.

Perché eseguire il decapaggio dei particolari meccanici

Vediamo alcune delle situazioni in cui è richiesto il trattamento di decapaggio:

  • Si procede con il decapaggio dei particolari meccanici in acciaio inox, per rimuovere i materiali contaminanti che si depositano sulla superficie del pezzo in seguito alla saldatura.
  • Il trattamento ripristina le superfici metalliche alterate termicamente.
  • Il decapaggio lascia la superficie del metallo porosa, semplificandone la verniciatura.

Baldacci Meccanica, oltre ad eseguire interventi di decapaggio e lucidatura, si può occupare di una lunga serie di trattamenti superficiale, con i quali possiamo migliorare le caratteristiche dei particolari meccanici prodotti.

Tra le nostre lavorazioni, citiamo interventi galvanici, anodizzazioni ad indurimento, niployatura a spessore, fosfatazione e brunitura.

Inoltre ci possiamo occupare dei trattamenti termici di tempra, bonifica, e carbonitrurazione.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Condividi