fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci meccanica esegue trattamenti galvanici su componenti prodotti

trattamenti galvanici su componenti prodotti

Baldacci meccanica esegue trattamenti galvanici su componenti prodotti

by Terenzi Concept |13 Maggio 2021 | Blog

Baldacci Meccanica, appoggiandosi ai migliori fornitori del territorio, sottopone i componenti meccanici prodotti ad una lunga serie trattamenti superficiali utili per migliorare le caratteristiche tecniche ed estetiche del materiale.

Il processo galvanico è uno dei trattamenti più importanti e diffusi, grazie al quale è possibile ricoprire il materiale con uno strato protettivo in metallo, che lo renderà più resistente e duraturo.

Come avviene il trattamento galvanico dei componenti meccanici

Spiegato brevemente: i trattamenti galvanici prevengono l’immersione del componente in una soluzione acquosa a temperatura ambiente, contenente sali di metalli, acidi, basi e additivi.

Sul componente in immersione si depositeranno delle particelle di metallo (nichel, oro, argento ecc.), che ne modificheranno le proprietà superficiali.

I diversi trattamenti galvanici si distinguono in base al materiale che verrà applicato sul pezzo ed al risultato che si vuole ottenere.

Vediamo alcuni dei trattamenti più comuni:

Passivazione

Questo processo consiste nel ricoprire il componente con molecole di cromo, al fine di rendere il metallo base inerte alle ossidazioni ambientali. Grazie al processo di passivazione, è possibile eliminare eventuali difetti superficiali e conferire al pezzo un aspetto satinato piacevole alla vista.

Componenti meccanici in acciaio bonificato

I trattamenti galvanici possono migliorare l’estetica del materiale e alterare le sue proprietà superficiali, rendendolo più resistente alla corrosione. 

Doratura galvanica

È un trattamento galvanico che prevede l’immersione del componente un una soluzione contenente ioni d’oro.

Il componente sottoposto a questo processo verrà rivestito da uno strato dorato uniforme e molto sottile. Come è semplice da intuire, il trattamento ha uno scopo principalmente estetico, ma migliora anche la sua trasmissione elettrica e la conducibilità.

Cromatura

Anche detta cromatura decorativa, produce un rivestimento lucido che migliora l’estetica del materiale. Lo strato di cromo potrebbe avere  una’aderenza “non eccellente” sul componente base, di conseguenza questo processo viene impiegato molto di rado nell’ambito della meccanica di precisione.

Nichelatura

Il nichel è un materiale caratterizzato da un’elevata resistenza alla corrosione, all’usura e alla frizione. In genere viene applicato nei componenti impiegati nella produzione industriale, sottoposti a cicli di lavoro intensi.

Baldacci Meccanica esegue trattamenti galvanici di precisione

Queste che abbiamo elencato, vogliamo ribadire, sono solamente alcuni dei trattamenti galvanici che possiamo applicare sui componenti meccanici prodotti.

Per conoscere più nel dettaglio tutte le lavorazioni superficiali e termiche che proponiamo ai nostri clienti, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

Condividi