info@baldaccimeccanica.it

Applicazione trattamenti galvanici su piccoli componenti in metallo

Applicazione trattamenti galvanici su piccoli componenti in metallo

by Terenziconcept |20 giugno 2017 | Blog

Si definiscono trattamenti galvanici quelle lavorazioni industriali di tipo superficiale eseguite su componenti metallici precedentemente puliti e sgrassati al fine di conferirgli particolari proprietà fisiche ed estetiche. Di solito questi trattamenti servono a garantire una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione e quindi a preservare i componenti meccanici sul lungo periodo.

Baldacci Meccanica è un’azienda in provincia di Cesena e Forlì che può vantare una lunga esperienza nel settore delle lavorazioni meccaniche e in particolare nella fabbricazione e galvanizzazione di minuterie metalliche per mezzo di processi industriali all’avanguardia in grado di offrire al cliente la garanzia di un risultato sempre di altissima qualità.

Trattamenti galvanici: cromatura e nichelatura

Diversi sono i trattamenti galvanici superficiali che possono essere applicati a seconda delle necessità:

la cromatura è senza dubbio una delle galvanizzazioni più utilizzate e consente di conferire alla superficie metallica su cui è applicata (solitamente ferro o acciaio) una maggiore resistenza ai processi ossidativi e un livello più elevato di durezza.

Stesse caratteristiche possono essere ottenute anche con la nichelatura, un trattamento galvanico che può essere applicato con due metodologie differenti:

  1. attraverso bagni elettrolitici, efficaci tuttavia solo su superfici metalliche;
  2. oppure con metodo chimico, sicuramente più preciso rispetto a quello elettrolitico e proprio per questo motivo particolarmente adatto per galvanizzazioni su minuterie metalliche.

La doratura per componenti elettrici ed elettronici

Anche la doratura è uno dei trattamenti galvanici più utilizzati nella lavorazione di componenti metallici di piccole dimensioni.

In particolare è utilizzata nella produzione di circuiti stampati, contatti elettrici, semiconduttori, guide d’onda e componenti elettronici che necessitano di caratteristiche resistenziali di una certa entità.

La doratura poi è utilizzata anche in altri ambiti come ad esempio nell’arredamento e nella produzione oggetti ornamentali, con finalità puramente estetiche.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni e alle tecnologie che ha a propria disposizione, Baldacci Meccanica è in grado di effettuare qualsiasi tipo di galvanizzazione su componenti e oggetti metallici.