fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Trattamenti superficiali e termici per componenti meccanici

Trattamenti per componenti meccanici, superficiali e termici

Trattamenti superficiali e termici per componenti meccanici

by Terenzi Concept |24 Marzo 2020 | Blog

I trattamenti per componenti meccanici ne migliorano le caratteristiche tecniche quali: la durezza, la qualità superficiale, la resistenza alla trazione ed alle sostanze acide. Baldacci Meccanica si affida ai migliori fornitori delle Marche e del Bolognese, per eseguire un’ampia gamma di trattamenti superficiali e temici.  

I trattamenti per componenti meccanici 

Anodizzazione 

L’anodizzazione è un trattamento per componenti meccanici in alluminio, con il quale si ottiene uno strato superficiale di ossido resistente alla corrosione. Questo processo prevede l’immersione del particolare in una cella elettrolitica contenente una soluzione a base di acqua.  

Una scarica elettrica porterà gli ioni negativi contenuti nella soluzione a migrare verso la lega metallica, dando vita ad un processo che rilascerà ossido di alluminio sulla superficie del materiale. 

Cromatura a spessore 

Definito anche cromatura dura, questo processo galvanico ricoprirà il componente con un rivestimento di Cromo Metallo ad alta intensità, che ne aumenterà la resistenza all’usura ed alla corrosione. Il trattamento sfrutta l’elettrodeposizione del metallo e permette di ottenere rivestimenti fino ad un millimetro di spessore. 

Brunitura 

Il processo di brunitura offre due importanti vantaggi: migliora l’aspetto del metallo e fornisce un elevato grado di protezione contro l’ossidazione. La brunitura si ottiene immergendo il componente in un bagno di olio, acetato di piombo o solfato di rame. Una volta che il pezzo è stato immerso completamente, la sostanza va scaldata e poi fatta raffreddare lentamente. 

Decapaggio 

Questo trattamento viene definito anche “lucidatura” per l’aspetto brillante che conferisce al metallo. Il decapaggio prevede l’immersione del pezzo in una soluzione acida che rimuoverà lo strato di ossidi e sostanze contaminanti come la ruggine.

Terminato il processo, la superficie del componente metallico risulterà lucida e porosa.  

I trattamenti termici 

Oltre alle lavorazioni sopra citate, Baldacci Meccanica esegue trattamenti termici come la tempra, la bonifica e la carbonitrurazione, finalizzati ad aumentare la durezza e la resistenza del metallo.  

Tutti i pezzi lavorati saranno sottoposti a collaudi e controlli di qualità particolarmente rigidi. Prima della consegna, il nostro staff si assicurerà che il particolare prodotto risponda nel dettaglio alle richieste del cliente. 

Come sempre, vi invitiamo a contattarci per ricevere maggiori informazioni in merito ai trattamenti per componenti meccanici di tipo superficiale o termico.

 https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi