fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Trattamenti superficiali dei metalli, lavorazioni specifiche per conferire resistenza e durezza

trattamento superficiale dei metalli

Trattamenti superficiali dei metalli, lavorazioni specifiche per conferire resistenza e durezza

by Editori terenziconcept |17 Maggio 2019 | Blog

Baldacci Meccanica realizza trattamenti e lavorazioni su pezzi di materiale metallico forniti direttamente dal cliente in base alle sue necessità. Ciò di cui ci occupiamo è accogliere le richieste specifiche, analizzare il pezzo che ci viene fornito per poi decretare quale trattamento sia più idoneo. Le nostre lavorazioni, sono volte ad aumentare le proprietà di resistenza e diminuire il rischio di usura nel tempo, così che il pezzo risulti efficace nel lungo periodo. Affidati a Baldacci per trattamenti superficiali per metalli.

Trattamenti superficiali metalli e non solo

La nostra azienda, localizzata a Sarsina in provincia di Forlì- Cesena, è specializzata nelle lavorazioni di piccoli e medi prodotti conto terzi. Il parco macchine moderno e all’avanguardia e il personale esperto, gestiscono le richieste del cliente in maniera seria e professionale. Ci occupiamo di metalli come acciai e allumini o materie plastiche per aumentarne la resistenza e la durezza. Il nostro lavoro si basa su una conoscenza profonda delle proprietà specifiche dei materiali per poterle incrementare al meglio.

trattamenti superficiali metalli

Baldacci Meccanica realizza trattamenti superficiali metalli per favorire la massima efficacia in ogni applicazione.

I trattamenti superficiali e termici di Baldacci Meccanica

Baldacci Meccanica si occupa sostanzialmente di due tipologie di trattamenti, quelli superficiali e quelli termici. I primi, sono lavorazioni che modificano la superficie del metallo per renderla idonea ad alcune applicazioni. Parliamo ad esempio del decapaggio che viene attuato per eliminare attrito e rendere la superficie liscia e scorrevole.  I trattamenti termici al contrario, sfruttano le alte temperature per trasformare le proprietà superficiali del materiale.

I trattamenti termici

Vediamo quali sono i trattamenti termici realizzati da Baldacci Meccanica:

  • la tempra: consiste nella realizzazione di una patina resistente e dura a seguito di un brusco raffreddamento del metallo. Esso viene prima portato ad un’altissima temperatura, detta di espansione, poi raffreddato attraverso apposite sostanze.
  • la bonifica: è un trattamento che serve a ridurre il rischio di rottura del metallo a seguito di urti. Il pezzo interessato dopo essere stato riscaldato, viene immerso in acqua fredda. Il vapore che si crea fa sì che il metallo acquisisca resistenza e durezza.
  • la carbonitrurazione: questa lavorazione consiste nel portare il pezzo metallico ad alta temperatura per poi ricoprirlo di gas. In questo modo, recuperando la temperatura d’ambiente, il pezzo risulterà potenziato senza subire danno di deformazione.

Baldacci, professionalità sempre con te

Affidati a Baldacci per tutti i trattamenti specifici su metalli. Cin incontreremo per analizzare il pezzo e per decidere insieme la soluzione più idonea alle proprietà e alle necessità di utilizzo.  Ti aspettiamo, non esitare a contattarci.

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi