fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Trattamento decapaggio inox per superfici in acciaio inossidabile

Trattamento decapaggio inox per superfici in acciaio inossidabile

by Terenziconcept |10 Gennaio 2017 | Blog

Caro lettore, quest’oggi desideriamo parlarti di un trattamento per metalli molto utilizzato in ambito meccanico e in particolare nella rifinitura di componenti in acciaio inossidabile. Ci riferiamo a quel processo che in gergo specifico è definito come decapaggio inox e che rappresenta uno dei tanti servizi che Baldacci Meccanica, azienda che opera sul territorio di Cesena e Forlì, mette a disposizione di tutti i suoi clienti. Questo, insieme ad altri trattamenti offerti dall’azienda romagnola, danno la possibilità di ottenere componenti meccanici di altissima qualità, ideali per assemblaggi ad elevata precisione. Cerchiamo dunque di definire meglio questo tipo di trattamento al fine di comprenderne fino in fondo tutte le potenzialità.

Decapaggio inox: un’operazione di pulizia necessaria

Abbiamo già avuto modo in passato di parlarvi di questo particolare tipo di pulitura per metalli senza tuttavia mettere ben in evidenza i benefici che componenti superficialmente perfetti e ben levigati apportano in fase di assemblaggio. Tale processo di pulitura avviene mediante l’immersione in appositi bagni acidi che permettono di asportare facilmente tutte le imperfezioni superficiali rendendo appunto la superficie liscia e priva di qualunque, seppur leggera, asperità. Il decapaggio inox, in tal senso, rappresenta un’operazione di pulizia necessaria per tutti i componenti in acciaio inossidabile che “escono” dalla filiera di produzione.

Decapaggio inox contro l’ossidazione da saldatura

Il decapaggio inox viene eseguito anche in casi e circostanze ben precise come ad esempio a seguito dell’ossidazione termica che può facilmente derivare da saldature TIG e MIG. Infatti durante tali processi, sulla superfici si formano dei precipitati di cromo che alterano e perlopiù diminuiscono la resistenza all’ossidazione della lega metalicca. Il processo di pulitura si rende dunque necessario per eliminare questo tipo di inconveniente e resistuire così una superficie metallica non solo più liscia e levigata ma anche più resistente all’azione ossidante degli agenti esterni. Per maggiori informazioni su questo e altri tipi di trattamenti da noi effettuati non esitare a contattarci.

Condividi